3 diversi stili della cucina

 Shabby chic

Uno stile molto amato per arredare le cucine è lo shabby chic, ciò quello stile informale che ha dettagli vintage e di recupero. Una cucina per essere shabby chic deve avere una predominanza di bianco e perciò è meglio scegliere pensili e ante di questo colore. Va altrettanto bene il legno sbiancato che ha un effetto “used”. Sono però i dettagli a rendere shabby chic le cucine: i piatti, le posate e le sedie, ad esempio, dovrebbero essere spaiati, meglio se recuperate un po’ qua e là. I colori per le piastrelle dei rivestimenti possono essere anche quelli pastello anche con dei piccoli decori floreali. Il shabby chic deve essere molto dosato altrimenti rischi di diventare troppo vezzoso.

Mediterraneo

Lo stile mediterraneo è molto semplice da riprodurre nelle cucine. È importante partire con i rivestimenti giusti; l’ideale sarebbe andare a prendere delle piastrelle dipinte a mano nel sud Italia, dove la maestria in quest’arte è massima. In alternativa, si può scegliere una carta da parati che riproduca quell’effetto. È di fondamentale importanza avere anche un bel lavabo meglio se in ceramica dall’aspetto un po’ rustico. Le sedie meglio se impagliate in coordinato con il tavolo. Le cucine in stile mediterraneo devono ricordare una casa al mare, dove alle pareti sono appesi tutti i souvenir dei vari luoghi visitati.

Country

Un altro stile davvero molto amato da moltissimi è lo stile country, tradotto letteralmente campagna. Per riprodurre questo stile è necessario partire da un pavimento che abbia dei colori caldi, meglio se in cotto. Queste tinte vanno poi riproposte nei pensili delle cucine che devono essere in legno o finto legno di ciliegio e altre essenze dai toni caldi, che virano verso il rosso quasi. Dettagli nelle cucine country sono in stile rustico, come i ferri di cavallo appesi come decorazione o le padelle in rame. Si deve venire a creare uno stile rustico senza però rinunciare alla modernità con gli elettrodomestici incassati così sono praticamente a scomparsa.

Per avere altri dettagli e conoscere le cucine classiche e moderne di GM, basta andare sul sito web www.gmcucine.com