3 motivi per cui oggi molti preferiscono la casa di riposo piuttosto che restare a casa con la badante
Somministrazione della cura farmacologica
Un anziano a casa da solo potrebbe fare confusione, anche ni presenza di un’assistente domiciliare, e prendere delle pillole sbagliate oppure saltare del tutto la somministrazione per dimenticanza. Assumere le corrette medicine all’orario indicato dal medico è di fondamentale importanza ma la grande quantità di medicinali prescritti potrebbe creare un po’ di confusione, soprattutto a quelli anziani che hanno qualche sintono di Alzheimer o demenza senile. In una residenza per anziani non c’è questo rischio poiché il personale medico si occupa di somministrare i medicinali secondo le prescrizioni del medico, sempre ai giusti orari.
Attività collettive
Un altro vantaggio che non viene considerato molto spesso è la compagnia che c’è in una casa di riposo. Spesso, un anziano si ritrova a casa da solo e non ha nessuno della sua età con cui passare il tempo, nemmeno in giro. All’improvviso, in una casa di riposo l’anziano si ritrova con moltissimi suoi coetanei che vengono ogni giorno coinvolti dallo staff in attività diverse che hanno lo scopo di far socializzare gli ospiti ma anche di allenare la loro manualità, memoria, mentalità etc. Le attività che sono proposte alla casa di riposo sono studiate appositamente per gli anziani che altrimenti starebbero a casa a rimbambirsi davanti alla televisione.
Nessun pericolo
In una casa di riposo tutto è pensato a misura di anziano in maniera che gli ospiti non corrano dei rischi. Gli spazi sono larghi in maniera da poter deambulare senza intralci anche con girelli e / o carrozzine. Alle pareti sono fissati dei corri mano per aiutare a camminare. Le uscite sono nascoste da una finta porta oppure si azionano solamente con un interruttore posto in alto così gli anziani non riescono ad arrivarci, evitando il rischio che vadano in giro da soli, perdendosi e corredo altri rischi di questo tipo.
Per avere altri dettagli e scoprire come funziona una casa di riposo, clicca qui www.residencegoldenheart.it
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo