3 tecniche per colorare le pareti di casa
scopri subito quali sono le 3 migliori tecniche che ti aiutano a dipingere le pareti di casa in modo diverso dal solito per un effetto wow.
La velatura
La velatura è una particolare tecnica che ti consente di avere un effetto diverso. Devi procurarti, oltre a pennelli e pennellessa, anche degli stracci o degli scampoli di tessuto. Passa la base a fai asciugare, poi prepara il colore che desideri, facendo attenzione alle quantità: esagera così da evitare di restare senza e dover ricreare la stessa tinta. Sulla rete internet puoi trovare diversi video tutorial di questa tecnica, ma eventualmente puoi anche informarti sul prezzo imbianchino a Roma per un lavoro impeccabile.
Il rullo
il rullo è uno strumento che facilita la tinteggiatura delle pareti perché velocizza le operazioni, però hai la possibilità di usarlo in modo diverso per ottenere un effetto particolare. Stendi la base bianca a falla asciugare e poi munisciti di un rullo del tipo spugnoso possibilmente nuovo, perché quelli già usati si appiattiscono. Il rullo deve avere una superficie particolare al fine di creare un certo effetto sul muro. Ti basterà passare il rullo nella pittura, che deve essere più densa del solito, cioè meno diluita e passarlo sul muro senza premerlo troppo altrimenti la stesura del colore sarà troppo uniforme e questo non è l’effetto che vuoi ottenere.
Il rullo decorato
Un altro sistema per dipingere le pareti di casa, creando un effetto particolare è usare il rullo decorato che lo trovi in colorificio, nei negozi fai da te etc. Puoi anche informati sul prezzo imbianchino a Roma per capire come procedere. Il rullo decorato ha una trama o un disegno in rilievo; scegli quello che più ti piace per creare una cornice attorno allo specchio in entrata oppure per realizzare un decoro in bagno o altro. La difficoltà in questo caso sta nell’andare dritto: traccia sul muro dei segni a matita per non andare storta. La pittura deve essere n po’ densa altrimenti cola e il disegno si rovina.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo