montaggio 1

3 tipi di armadi.

Ante a battente.

Se l’armadio scelto ha le ante a battente è facile procedere con il montaggio mobili Roma. È sufficiente procedere  posizionando la base al posto giusto e fissare gli elementi verticali con le apposite viti e sistemi di fissaggio. Mentre si montano i listelli verticali, è necessario fissare anche il pannello del fondo. Una volta faccio ciò, si sale sulla scala per fissare il top. A questo punto, non resta che inserire i ripiani all’altezza che si desidera e poi si montano le ante con le apposite cerniere.

Ante scorrevoli.

Se invece l’armadio scelto ha le ante scorrevoli, ecco che è necessario provvedere a sistemare i binari in cui correranno la ante, dopo ave montato al struttura come per l’armadio con ante a battente. Quanto si avvitano i binari bisogna fare molta attenzione non stringere troppo, altrimenti c’è il rischio che il binario si deformi, compromettendo lo scorrimento. Una volta agganciati i binari alla struttura, è necessario procedere inserendo le ante prima nella parte superiore e poi in quella inferiore. Se le ante sono particolarmente grandi è meglio farsi aiutare da qualcuno. Un armadio con le ante scorrevoli ha il vantaggio di poter esser messo un po’ ovunque perché non è necessario calcolare l’ingombro creato dall’apertura delle ante. Di contro, l’armadio con le ante scorrevoli non permette di avere una completa visuale di ciò che c’è all’interno perché si apre solo parzialmente, un lato per volta.

Nel caso in cui l’armadio sia a ponte le operazioni del montaggio mobili Roma sono un po’ più complicate. Il ponte è sostenuta da un sistema che va fissato direttamente al muro. È importantissimo prendere bene le misure altrimenti si rischia di bucare più volte la parete inutilmente. È altrettanto importante verificare che la parete dove si intende fissare il ponte regga il peso: a volte alcune pareti in cartongesso non sono indicate per reggere troppo peso. Una volta messi i sistemi, il ponte del mobile presenta sul retro degli agganci che vanno messi nei sostegni appena fissati. Per il resto, si procede come per il lcassico aramdio con ante a battente.

Maggiori informazioni sul sito web montaggiomobiliroma.wordpress.com .