3 tipologie di mtb per trovare quella che fa al caso tuo
Se sei alle prese con la ricerca del mezzo perfetto tra le molte proposte di mtb usate di mondo bici store, leggi la seguente guida che ti aiuta a individuare le caratteristiche che devi valutare per trovare il mezzo che possa esser quello che fa per te.
Le mtb rigide
Il modello base di una mountain bike viene detto rigido poiché non presenta sospensioni. Oggi si utilizzano bicilette che hanno ammortizzatori anche full e ciò ha mandato un po’ in pensione queste bicilette che hanno il vantaggio di esser meno costose rispetto alle soluzioni oggi presenti sul mercato. Va però detto che una mtb rigida ha invece delle caratteristiche che la rendono perfetta per alcune discipline in particolare, come quelle cross e altre in cui si affrontano terreni scoscesi e molto dissestati. Il motivo è che una mountain bike rigida ha una buona resa, è molto stabile e facile da guidare. Per tale ragione, se desideri intraprendere un percorso in biciletta di parecchi chilometri, anche una vacanza su due ruote, questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo poiché ti permette di trasportare anche dei bagagli. Se sei un appassionato di cicloturismo, un modello di mtb rigida da 29″ con forcella rigida rappresenta il mezzo che ti permette di affrontare ogni genere di percorso con tutti i tuoi bagagli.
Le mtb hardtail
Le mountain bike hardtrail, dette anche front suspended, come suggerisce il suo secondo nome, ha una caratteristica precisa: la forcella anteriore è ammortizzata. Questo fattore garantisce un’escursione di circa 80-100 mm. Questo modello è oggi il più diffuso in assoluto anche per quanto riguarda il settore agonistico poiché è una mtb per affrontare i tracciati meno difficoltosi. Tre le 3 categorie, questa biciletta è quella che ha il peso minore e si guida molto facilmente, perciò è adatta a te se sei alle prime armi e desideri allenarti.
Le mtb biammortizzate
Tra le mtb usate di mondo bici store puoi trovare anche quelle cosiddette biammortizzate che prendono anche il nome di softail o anche full suspended a indicare che l’ammortizzazione è su entrambe le ruote, sia quella anteriore che posteriore, al fine di garantire dei benefici specifici. Questo tipo di mtb ha il vantaggio di poter resistere al meglio agli urti, alle sollecitazioni e alle difficoltà di un terreno scosceso, dissestato e accidentato. È il mezzo che fa per te se devi intraprendere un percorso su un terreno duro che presenta molte discese. Data la doppia ammortizzazione, il peso della biciletta sale e allora vengono impiegati materiali super leggeri per evitare che il peso diventi eccessivo. Questo ha un risvolto sul prezzo: i materiali più tecnologici come il carbonio, la fibra di carbonio oppure il titanio che vengono usati per questo tipo di bicilette le rendono particolarmente costose e proibitive ai più, perciò il consiglio è di cercare una mtb di questo tipo usata per avere un prezzo molto più accessibile senza rinunciare alle caratteristiche che stai cercando.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo