orecchini1

4 domande frequenti in merito all’attività dei compro oro

Dove comprare oro a Roma ?

Sono davvero molti i posti in cui si può vendere e comprare dell’oro a Roma poiché l’attività dei negozi di questo tipo è molto fiorente perché si tratta dell’unico sistema esistente per avere una grande somma di denaro senza fare pressoché nulla di particolare.

Che cosa si può vendere?

Senza alcuna fatica, si può avere un ricavo solo vendendo vecchi gioielli inutilizzati realizzati in metallo prezioso, in primis l’oro ma anche altre leghe e metalli come argento o platino. I gioielli anche se vecchi o rovinati possono avere un enorme valore che consente di avere una bella somma ma non è finita qui. I negozi che operano in questo ambito accettano anche altri oggetti realizzati in metallo prezioso nonché pietre preziose e pure orologi, meglio se vecchi.

Quanto si può guadagnare?

La somma che si può guadagnare non si può determinare a priori perché il valore dell’oro cambia in continuazione. Il motivo è dovuto al fatto che l’oro, al pari di altri metalli rari e preziosi, è quotato in borsa valori e il suo prezzo oscilla. Solo a fine giornata è possibile conoscere la quotazione ufficiale, la quale però cambierà il giorno seguente. Nonostante ciò, i negozi dove vendere e dove comprare oro a Roma espongono la loro quotazione che non deve per forza esser cambiata tutti i giorni ma basta che sia in linea con i termini ufficiali.

Come avviene la valutazione?

In un negozio di compro oro si usa una bilancia di precisione per garantire la massima accuratezza perché quello che conta per determinare il valore degli oggetti da vendere è il peso e non il loro stato di conservazione. Questo vuol dire che anche se si tratta dai oggetti rotti, rovinati o altro si può comunque avere un guadagno. Una volta che è stato definito il peso, lo si moltiplica per la quotazione del negozio, l quel assegna un valore a un grammo di oro. Ogni passaggio in questa fase deve essere fatto a vista per poter seguire man a mano.