4 momenti in cui dovresti subito chiamare il tecnico della caldaia
I controlli regolari
Un momento in cui devi per forza chiamare il tecnico della caldaia è quando lo prevede la normativa attualmente in vigore. La legge, infatti prevede che le caldaie con potenza inferiore a 100 KW vadano fatte controllate una volta ogni 2 anni. Quelle che hanno una potenza superiore, invece, sono da controllare una volta l’anno per non avere futuri problemi. Le caldaie di ultima generazione, cioè quelle a condensazione, vanno revisionate da un tecnico abilitato una volta ogni 4 anni.
Un guasto improvviso
Un altro motivo per chiamare il tecnico è un improvviso guasto che manda in blocco la caldaia, che non va venire l’acqua calda, che non scalda i termosifoni o altro ancora. Ogni volta che si verifica in un problema con il tuo apparecchio, non esitare e chiama subito il tuo tecnico di fiducia. Se non sai a chi rivolgerti, controlla sul libretto di impianto dove dovrebbe esserci indicata la ditta a cui fare riferimento per ogni genere di evenienza.
Le bollette che aumentano
Un altro modo per capire se la tua calida ha la necessità di essere controllata, è verificare li consumi registrati in bolletta. Ogni bolletta è in relazione a quanto hai consumato e l’importo aumenta per via di un crescente consumo di carburante, allora potrebbe esserci un problema. Verifica e confronta tra loro le bollette che fanno riferimento allo stesso periodo e se c’è un grande aumento senza giustificazione, potrebbe essere che parte del gas consumato venga disperso o altro. Chiama un buon tecnico per eliminare ogni tipo di dubbio.
La temperatura dei fumi che si alza
Ogni caldai emette dei fumi che provengono dalla combustione del gas metano. I fumi che escono dal camino hanno una certa temperatura che viene tenuta sotto controllo grazie a un termostato: verifica che l’indicatore non finisca nella parte rossa. In tal caso, chiama subito il tecnico poiché parte del calore generato vien dissipato tramite i fumi e non viene utilizzato per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento della casa.
Per avere maggiori dettagli, clicca qui www.assistenzacaldaiaroma.com .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo