4 tipi di parquet
Di pavimenti in parquet ne esistono di diverse tipologie, ecco quali sono le 4 più diffuse
Parquet prefinito
Il parquet in legno prefinito è oggi il tipo di pavimento tra i più acquistati perché ha una serie di vantaggi innegabili. Si chiama prefinito perché le assi del pavimento sono subito pronte e non hanno bisogno di particolari azioni per essere calpestate. Il pavimento in parquet prefinito si posa in modo molto semplice grazie agli agganci laterali che rendono il lavoro davvero molto rapido. Il parquet di tipo prefinito è disponibile in diverse essenze di legno e formati così tutti possono trovare le assi di legno di cui hanno bisogno per dare vita al loro progetto abitativo.
Parquet anticato
Per un calore davvero unico in casa, il parquet in legno anticato è davvero l’ideale. Non si tratta di vecchi antico ma di assi di legno nuovo che sono sottoposte a dei trattamenti che le danno un aspetto più vissuto. Il legno viene spazzolato e piallato per dare l’impressione che si tratti i un pavimento che è già vissuto.
Parquet sbiancato
Oggi è molto richiesto il legno sbiancato. Si tratta di assi di legno che sono sottoposte a un trattamento particolare che consente di avere un colore molto più chiaro, soprattutto se si parte da essenze che hanno già una tinta chiara come il pino, per esempio.
Parquet laminato
Il laminato è un tipo di pavimentazione che è simile al quella in legno ma ha un costo nettamente inferiore. Il motivo è semplice: le assi di laminato hanno un’anima il legno poco pregiato, spesso pressato, e solo la parte superiore ha una stampa che riproduce le venature del legno. La superfice non è naturale ma viene prodotta artificialmente stampando le venature per ottenere l’effetto desiderato. Anche il parquet in laminato è del tipo prefinito perché la posa è rese davvero molto semplice grazie alle assi che si incastrano tra loro senza il bisogno di usare colla o altro.
Scopri subito di più sul sito web www.edilpavimentazioneroma.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo