4 tipi di pavimenti e come pulirli al meglio
Il marmo
I pavimenti in marmo hanno un effetto estetico molto bello e si tratta di una fortuna averli in casa. la loro pulizia va fatta con poca acqua altrimenti questa asciugandosi lascia delle piccole goccioline che macchiano la superficie. Andrebbe passata la cera un paio di volte l’anno almeno ma per un lavoro impeccabile l’impresa di pulizie Milano usa una lucidatrice professione che riporta il pavimento in marmo alla sua originaria belle
Le piastrelle
Uno dei rivestimenti più diffusi sono le piastrelle che sono belle da vedere e facili da mantenere, difatti la loro pulizia non richiede particolari accorgimenti. L’unico problema riguarda le fughe, cioè gli spazi tra una piastrella e l’altra dove va a depositarsi uno strato di sporco che rende la fuga grigia. Togliere lo sporco non è facile: alcuni usano acqua calda e un vecchio spazzolino, altri usano buccia di limone e zucchero oppure l’impresa di pulizie Milano usa il vapore che è davvero molto efficacie.
Il parquet
Il pavimento in legno è una tipologia molto usata nelle case degli italiani e la sua pulizia dovrebbe essere fatta con poca acqua altrimenti si ocre il rischio che l’eccesso si vada ad infiltrare tra le assi del parquet, imbarcandole nel corso degli anni tanto da farlo scricchiolare. Il parquet va poi lucidato con un macchinario apposito, lo stesso per il marmo, oppure passando un panno in lana. In assenza del panno per passare la cera dappertutto, si può anche utilizzare un vecchio maglione infeltrito che giace in fondo all’armadio.
Il laminato
Infine, c’è il pavimento in laminato che sta diventando sempre più diffuso per via del suo minore costo e della sua maggiore resistenza. Si tratta di un pavimento con anima in legno non pregiato rivestito da uno strato vinilico che viene stampato per ottenere l’effetto desiderato. La pulizia non ha bisogno di particolari attenzioni poiché questi pavimenti sono impermeabili grazie a specifica trattamenti perciò si può procedere senza alcun tipo di timore.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo