5 materiali con cui sono realizzate le tue camicie preferite

Cotone

Le camicie uomo manica corta sono spesso realizzate in cotone si tratta del filato più diffuso al mondo per via delle sue caratteristiche. Una particolare tipologia di cotone è il jersey che è un po’ più elastico così da seguire meglio le forme del corpo. Scegli le camicie in jersey se vuoi che siano più aderenti, poiché alcuni trovano che il cotone usato per le camicie da uomo sia un po’ ruvido e poco confortevole.

Flanella

Un materiale con cui sono realizzate le camicie è la flanella, si tratta di un filato che ha una caratteristica molto importante: è più caldo rispetto al semplice cotone. Per questo motivo, spesso la faldella è usata per realizzare le camicie invernali. La fantasia che meglio si abbina alle camicie in flanella è di certo quella a scacchi, se vuoi un look da vero hipster, devi ispirati ai taglialegna e acquista una camicia in flanella che ti tiene caldo nei mesi più freddi, senza rinunciare allo stile.

Lino

Il lino è un filato di origine naturale che ha diversi vantaggi. Le camicie uomo manica corta in lino sono traspiranti e rispetta le pelli più delicate facendole respirare anche con il caldo più torrido. Il sudore in eccesso vien assorbito dal lino che è una fibra vuota e perciò non resta bagnata, evitando di restituire quella fastidiosa sensazione di umidiccio sulla pelle.  Il ino è un tessuto anche pratico perché è bello da vedere anche se non è perfettamente stirato.

Seta

La seta è moto pregiata e avere delle camicie uomo manica corta significa avere molto gusto e un armadio molto ben assortito. La seta scivola ed è delicatissima sulla pelle. La seta però può risultare un po’ cangiante perciò è meglio dosarla con attenzione.

Misto

Oltre ai filati singoli, le camicie uomo possono essere realizzate con un mix di cotone, poliestere, elastan, jersey, lino, etc. Alcuni materiali come il poliestere o la viscosa possono però creare dei problemi perché sono pessime per chi è solito sudare molto: quando acclusiti una camicia nuova controlla l’etichetta interna sul fianco per capire la sua composizione.