Organizzare una festa: tutto quello che c’è da fare
La location. Deve essere indicata agli invitati la location della festa che può essere al chiuso o anche all’aperto. Se si sceglie questa seconda opzione, meglio prevedere una seconda opzione in caso di brutto tempo. La festa può anche essere ospitata in una casa privata.
Gli inviti. Per invitare amici e parenti a una festa, ci vogliono degli inviti, i quali possono essere acquistati oppure fatti a mano. Se si opta per questa seconda soluzione, non serve che siano particolarmente elaborati: è sufficiente che il bambino di casa li colori o qualcosa del genere.
Gli addobbi. Ad una festa di compleanno non possono mancare gli addobbi come i festoni di carta e i palloncini personalizzati con una scritta specifica. Anche la più anonima delle sale in affitto può diventare allegra e festosa grazie agli addobbi a tema. I palloncini personalizzati possono essere riempito con l’elio così galleggiano in aria.
Il buffet. Durante la festa può esserci un piccolo buffet che può comprendere degli stuzzichini come torte salate, patatine, uova etc. Il buffet può essere preparato da un catering o dal bar dove si è affittata la sala per la festa. In alternativa, si può preparare qualcosa e chiedere agli altri invitati di fare lo stesso.
La torta. La fase finale della festa, qualsiasi essa sia – compleanno, per la laurea, per l’anniversario di matrimonio o altro–, deve prevedere il taglio della torta, che può essere fatta anche in casa. Per mancanza di tempo, molti decidono di commissionare la torta in pasticceria dove si può aggiungere una scritta personalizzata.
I regali. Gli invitati a una festa portano sempre dei regali che possono essere sostituiti anche da un unico solo regalo molto più grande e costoso, come può essere un viaggio per esempio. Al matrimonio, di solito, il regalo è sostituito da una busta con dei soldi che gli sposi spendono come preferiscono oppure c’è una quota da pagare per regalare il viaggio di nozze.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo