Come promuovere un’impresa edile
Hai deciso di buttarti nell’avventura di un’impresa edile. Avevi un po’ di denaro da investire oppure hai trovato un buon finanziamento che ti ha aiutato a partire. Hai aperto partita IVA e svolto tutte le altre pratiche burocratiche, hai comprato le attrezzature edili (come quelle di www.ecfoppoli.com) e assunto i tuoi primi collaboratori.
Una scelta saggia ma spesso trascurata dalle aziende è quella di redigere un business plan. Uno strumento fondamentale non solo per capire come sta procedendo la tua azienda, se guadagna bene e se stai scegliendo i giusti prezzi per i tuoi clienti. Il business plan è importante perché contiene anche le informazioni base necessarie per promuovere un’impresa edile nel modo più opportuno. In questo articolo ti offriamo alcuni suggerimenti che speriamo possano esserti uili.
- promuoviti con i volantini
Non è assolutamente una forma di pubblicità morta. Specialmente per te che lavori nel tuo comune di residenza o ti sposti in provincia o solo nelle città vicine, è molto importante. Devi fare una promozione locale mirata ai luoghi dove lavori. Se ti sei specializzato in costruzioni o ristrutturazioni per i privati, i volantini lasciali alle case. Se invece ti sei specializzato per le attività commerciali, lasciali nei negozi.
Il volantino chiaramente deve possedere delle caratteristiche. Quali? Scegli un massimo di tre colori e un massimo due font. Immagine di alta qualità, riporta la lista dei tuoi servizi, il logo e i riferimenti per rintracciarti (numero di telefono, email, via, skype pagina Facebook…).
- Internet
Internet lo puoi sfruttare in molti modi. L’ideale è che ti rivolgi a un professionista (o più di uno) della comunicazione online. Puoi aprire un tuo sito internet (anzi, direi che oggi è indispensabile) dove parli dei tuoi servizi. Puoi collegarci anche un blog in modo da raggiungere un pubblico sempre più ampio. Puoi pubblicizzarti all’interno delle community di settore o dei siti bacheca.
Puoi lavorare sui social network, in particolar modo su Facebook. Ancora una buona soluzione è quella di pagare per pubblicizzarsi su Google e apparire sui motori di ricerca quando i potenziali clienti cercano il servizio da te svolto. Ricordati che ti occupi solo della tua città o regione, perciò non dimenticarti di specificare. Es: elettricista Milano.
- Gadget
Una buona forma di promozione resta sempre quella dei gadget da regalare ai clienti o spargere in diversi luoghi. Può essere una penna, un bloc notes, una maglietta, un calendario. Il consiglio però è questo. Le persone amano ricevere regali che poi possono utilizzare. Cosa significa? Difficilmente qualcuno userà la maglia con il tuo logo aziendazle sopra ma è possibile invece che sfrutterà spesso la tua penna o il bloc notes, oggetti sempre molto utili e che non finiscono in fondo a una cantera!
- Il passaparola
La miglior forma di promozione è il passaparola. Sii professioale, fai un buon lavoro e soddisfa le esigenze dei tuoi clienti. Un cliente soddisfatto è la pubblicità migliore perché alla prima occasione ti consiglia agli amici, i consenti e i parenti!
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