Il singhiozzo può comparire anche nei piccoli; ecco come porvi rimedio.

Il singhiozzo nel feto.

A volte, le donne in attesa riportano di avere avvertito un piccolo singhiozzo all’interno del pancione. Questo fatto non deve allarmare perché è del tutto normale. La madre avverte dei piccoli spasmi che sono dovuti a una condizione normale. Il singhiozzo può apparire dopo 2 mesi di gestazione ed è per impedire l’entrata del liquido amniotico all’interno dei piccoli polmoni del bambino. Il singhiozzo fetale può essere causato anche a una momentanea riduzione dell’apporto di ossigeno al feto che utilizza il suoi muscoli respiratori per allenarsi alla respirazione.

Il singhiozzo neonati.

È molto comune che dopo la poppata i neonati abbiano un po’ di singhiozzo, perciò non deve essere  nulla di allarmante. Il singhiozzo neonati è causato da un’eccessiva voracità, cioè quando il bambino mangia troppo velocemente e ingerisce, insieme al latte, anche una grande quantità di aria che si deposita a livello dello stomaco. Il singhiozzo neonati può presentarsi anche in altri momenti, per esempio dopo il cambio del pannolino o in seguito al bagnetto. In questi casi, il singhiozzo neonati è da imputarsi a un troppo veloce cambio di temperatura. Anche in seguito a una crisi di pianto, si scatena il singhiozzo neonati perché hanno ingerito troppa aria.

Alcuni rimedi possibili.

Per far passare il singhiozzo neonati si può dare da bere al piccolo utilizzando il cucchiaino e dargli il biberon in modo che il diaframma si distenda e smetta di contrarsi. Un altro sistema indicato per far sparire il singhiozzo neonati, è quello di provocare lo starnuto. Per farlo, è sufficiente passare delicatamente il dito sotto il naso del piccolo. Se, invece, il singhiozzo neonati è dovuto agli sbalzi di temperatura allora si deve controllare la temperatura ed evitare sbalzi repentini magari spogliandolo lentamente oppure scoprirlo il meno possibile durante la fase del cambio. Quello che non si deve assolutamente fare è fermare la respirazione che potrebbe avere conseguenze gravissime.

Per conoscere meglio il fenomeno del singhiozzo neonati c’è il sito web singhiozzo.eu .