Acque per tutti i gusti
Ogni singola acqua minerale ha sue caratteristiche specifiche
Ogni acqua minerale ha delle proprietà peculiari e specifiche e questo risulta evidente leggendo le etichette delle bottiglie, che mostrano in elenco una diversità nei sali minerali e negli elementi oligominerali, sia come tipologia, sia come percentuale contenuta. Queste sostanze costituiscono il Residuo fisso di quell’acqua (misurato in mg/l) e ne determina il valore di mineralizzazione. Altri parametri che, oltre alla presenza di queste sostanze, determinano proprietà differenti nell’acqua, sono nello specifico la presenza di gas e la composizione minerale.
Diverse acque minerali per diverse persone
La diversità delle acque, intesa come composizione chimica dell’acqua minerale, fa sì che vi siano tipologie di acqua più adatte di altre per certi individui. Una buona bottiglia d’acqua, quindi, oltre ad essere un piacere può diventare anche un tocco benefico per la salute, di conseguenza è bene approfondire alcune proprietà dell’acqua, così da scegliere al meglio quella più adatta a noi e alla nostra famiglia. I generi di acqua sono diversi, in base alla presenza di certi sali minerali. In particolare:
- Carenza di Sali minerali: un’acqua con pochi sali minerali, di solito iposodica, ha eccellenti proprietà diuretiche, che la rendono ottima per aiutare nella cura per esempio di micro-calcoli oppure di urina sabbiosa. Quest’acqua infatti è perfetta per purificare i reni e per digerire, ed è anche perfetta per essere utilizzata per diluire il latte in polvere, nutrimento dei neonati.
- Acqua ricca di Sali minerali: al contrario della precedente sconsigliata a chi soffre di calcoli, ma ottima per coloro che praticano sport intenso o per l’assunzione quando fa caldo, quando con la sudorazione si rende necessaria la reintegrazione dei sali minerali persi.
- Acqua bicarbonata: come l’acqua iposodica, è l’ideale per accompagnare i pasti, poiché aiuta la digestione.
- Acqua ricca di calcio: per integrare la crescita, per le donne in gravidanza e per prevenire l’osteoporosi negli anziani. Quest’acqua viene anche consigliata nelle diete povere di questo minerale, seguite per esempio da chi è intollerante al lattosio o non ama i latticini.
- Acqua solfata, un rimedio per combattere la stitichezza.
Le diverse sostanze contenute nell’acqua e le variabili che risalgono alla falda acquifera nel sottosuolo, determinano nell’acqua minerale un sapore diverso. A seconda delle occasioni una tipologia di acqua viene preferita rispetto ad un’altra. Per esempio quando si ha molta sete il cervello ambisce ad un’acqua piatta e fresca, mentre quando fa caldo o ci si sente appesantiti dal pasto, si desidera più facilmente un’acqua gasata e ricca di magnesio.
La composizione dell’acqua rende questo beverage differente: vi sono acque più o meno leggere, intense, vivaci, vellutate, rotonde oppure speziate. Il movimento nel sottosuolo, le rocce presenti, i gas e la durata della permanenza nella falda, sono tutti elementi che vanno a incidere sul sapore dell’acqua e che la rendono specifica sia come proprietà,che come sapore.
Come si assapora un bicchiere di acqua
Per assaporare bene il sapore di un bicchiere di acqua bisogna fare come quando si gusta e si analizza un vino. Innanzitutto quindi bisogna fare un bel sorso, rinfrescando le fauci gusto. Fatto ciò, il sommelier dell’acqua, chiude gli occhi, poco prima di bere, annusa la bevanda, respirandone l’odore e prosegue poi sorseggiandola. Tenendo poi un secondo sorso qualche secondo in bocca, sulla lingua, si possono sentire i sapori dell’acqua minerale. Si sentiranno le sue note acide, la sapidità, la leggerezza e in generale il gusto quindi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo