Come pulire al meglio gli armadi frigo
Le celle frigorifere, gli abbattitori di temperatura e tutti gli attrezzi che sono necessari alla produzione di alimenti, devono essere mantenuti in perfette condizioni per lavorare nel migliore dei modi. Oltre ad eseguire una accurata manutenzione periodica, è bene eseguire anche una pulizia delle superfici che sono a contatto con i contenitori che contengono gli alimenti.
Oltre a seguire le indicazioni presenti sui libretti delle istruzioni, è bene seguire anche una serie di accorgimenti per mantenere pulito nel migliore dei modi questa tipologia di attrezzatura professionale.
Pulizie periodiche degli armadi frigo
Gli armadi frigo per essere mantenuti in perfette condizioni devono essere puliti almeno una volta ogni due mesi con detergenti igienizzanti. Se è utilizzato molto durante il servizio, o si avvertono degli odori strani al suo interno è opportuno eseguire più volte la sua igienizzazione. Questo tipo di odore, può essere causato dall’accumulo di sostanze sul fondo del frigorifero o lungo le sue pareti.
La flora batterica presente negli alimenti contenuti all’interno dei frigoriferi professionali, anche se le temperature al loroo interno sono molto basse, con il passare del tempo riesce a proliferare e dare vita a delle muffe. La loro presenza, se trascurata può creare una serie di problematiche per la salute dei clienti che si cibano con alimenti provenienti da quel frigorifero.
Come procedere alla pulizia dell’armadio frigo
La prima operazione da compiere, è di staccare la spina di alimentazione del frigorifero e svuotare completamente il suo interno. In questo modo, si potrà raggiungere con maggiore facilità ogni zona dell’armadio frigo. Gli alimenti, una volta estratti dall’armadio frigo, possono benissimo essere riposti in un altro frigorifero per non interrompere la catena del freddo.
La seconda cosa da fare, è rimuovere i piani di appoggio e gli elementi che sono predisposti al loro sostegno. La loro pulizia, andrà fatta esternamente per facilitare le operazioni e semplificarle. È importante asciugarli nel migliore dei modi, per ridurre al minimo la possibilità che si formi muffa nelle zone a contatto con le altre superfici.
Al termine della procedura della pulizia dei piani, si può procedere con la pulizia delle pareti interne dell’armadio frigo. Per la loro pulizia, si può usare acqua e aceto o un detergente che non produce schiuma. È importante, che al termine della pulizia con il detergente si utilizzi un prodotto igienizzante per rimuovere la maggior parte dei batteri presenti sulle superfici dell’armadio frigo.
Terminata la procedura di pulizia del frigo, si può riporre al suo interno i piani di appoggio e tutti gli alimenti che erano presenti in precedenza sui suoi ripiani.
Eseguire questa procedura ogni mese (o più frequentemente se si nota dello sporco all’interno dell’armadio frigo), è la migliore soluzione per ridurre al minimo le possibilità di proliferazione di batteri o muffa all’interno degli armadi frigo o dei frigoriferi presenti in ogni azienda.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo