7 cose da non buttare mai nello scarico del wc
- Detersivi e detergenti per le pulizie. Il miglior consiglio che si può dare a chi ha un pozzo nero è limitare la massimo l’uso di detersivi e detergenti per pulire che contengono prodotti chimici poiché possono avere un effetto negativo sulle guarnizioni dell’impianto idraulico. Meglio usare detersivi biologici!
- Oli e grassi di cottura. Tutti i grassi e li oli che si usano normalmente per cucinare, anche se sono pochi, vanno raccolti a parte senza che vadano messi nello scarico poiché i grassi si possono solidificare nel tubo e dare origine a un blocco che riesce a togliere solo la ditta di spurgo fognature Roma.
- I pannolini per bambini, i pannolini per gli anziani e anche gli assorbenti igienici non vanno buttati nello scarico del wc ma nelle immondizie come indicato dalle regole di raccolta differenziata poiché questi possono bloccarsi nei tubi e riempire il pozzo nero prima del tempo.
- Carta igienica. Pare strano ma la carta igienica non dovrebbe essere buttata nello scarico, soprattutto se c’è un pozzo nero che raccoglie le acque di scarico domestiche. La carata andrebbe raccolta in un apposito cestino oppure sostituita con quella biodegradabile.
- i peli e i capelli che si raccolgono nella doccia non vanno buttati giù nello scarico poiché sono davvero terribili: dentro i tubi questi formano un groviglio che poi blocca anche tutti gli altri residui che finiscono nel lavandino fino a creare un ingorgo che impedisce all’acqua di scorrere via.
- Residui di cibo. il cibo che avanza non deve finire nel lavandino perché finisce nel pozzo nero dove altera l’equilibrio batterico grazie al quale avviene una parziale depurazione. Il cibo avanzata va buttato nel residuo organico o umido e si consiglia di mettere un tappo a filtro nel lavandino per bloccare ogni piccolo pezzetto di cibo.
- Dischetti per il trucco. Anche altri oggetti estranei come i dischetti per togliere il trucco, i batuffoli di cotone, i cotton fioc, i cerotti etc. vanno messi nelle immondizie e molti fano l’errore di scambiare lo scarico del wc per un cestino, creando potenziali problemi al pozzo nero che richiederà maggiori attenzioni e interventi di spurgo fognature Roma.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo