Dipendenza da Cocaina
La cocaina è una sostanza che ha un altissimo rischio di creare dipendenza. Tra i principali effetti di questa droga troviamo l’improvviso aumento dell’energia, l’euforia… tuttavia porta anche a un brusco cambio dell’umore, può provocare problemi di comportamento, attacchi di panico e distorsioni del comportamento.
La dipendenza da cocaina è un desiderio incontrollabile e provoca in breve tempo la dipendenza. L’overdose può portare a danni cerebrali e cardiovascolari, così come porta a un aumento di ictus o attacchi cardiaci.
Smettere all’improvviso il consumo, porta a una serie di sintomi come la disforia, l’ansia, la depressione, la debolezza sia fisica che psicologia e ovviamente, un desiderio incontrollato per la sostanza.
La cocaina è una delle droghe consumate dall’uomo tra le più pericolose. Viene dopo solo all’eroina.
Prima di essere commercializzata è tagliata, cioè unita ad altre sostanze neutre come può essere lo zucchero o l’amido. Altre volte è mischiate con sostanze che ne vanno a potenziare gli effetti, come può essere la caffeina. Il taglio viene eseguito per aumentare la massa della sostanza e di conseguenza il guadagno di chi vende. Capita che la sostanza aggiunta sia di una qualità talmente bassa che può essere anche più pericolosa della cocaina.
Il costo della cocaina viene determinato dalla sua purezza ma, negli ultimi tempi i prezzi sono diminuiti e il consumo è aumentato. Secondo le statistiche è la seconda droga più diffusa e circa l’1,3% degli italiani è dipendente o comunque consumatore. Viene seconda da questo punto di vista, solo alla cannabis. Negli anni ’80 se la cocaina era considerata una droga degli hippie, oggi invece la sua diffusione è molto più ampia e vengono colpite anche quelle classi sociali che prima ne restavano, almeno nella maggioranza dei casi, immuni.
La dipendenza da cocaina è un problema serio da combattere perché può provocare seri problemi sia a chi ne fa uso, sia alle persone vicine.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo