La guida completa ai diversi tipi di energie rinnovabili.
Le energie rinnovabili sono una fonte di energia pulita cioè che si rigenerano in tempi brevi, rispetto invece alle energie non rinnovabili, come il carbon fossile, che impiegano miliardi di anni per rigenerarsi. Le fonti di energie rinnovabili sono forme di energia alternativa che però è meglio preferire in modo da educare le future generazioni a uno stile di vita eco sostenibile che rispetta e tuteli l’ambiente naturale. Di energie rinnovabili ne esistono di diversi tipi.
Energia idroelettrica.
L’energia idroelettrica è una fonte di energie rinnovabili e pulita che è ricavata dalla forza dell’acqua. In genere, il flusso d’acqua di un lago, un fiume o un bacino artificiale viene opportunamente convogliato attraverso apposite condutture. La forza dell’acqua vien trasformata in energia di pressione e cinetica che alimenta un generatore che la converte in elettricità.
Energia geotermica.
L’energia geotermica è generata per mezzo di fonti geologiche che posseggono elevata temperatura. Il calore dal centro della Terra risale in superficie attraverso il magma o le acque. In genere è un tipo di energie rinnovabili difficilmente trasportabile e quindi viene utilizzata localmente.
Energia solare.
Tra i molti vantaggi dell’energia solare è che si tratta di una fonte inesauribile ed è immediatamente disponibile per tutti sulla Terra; è sufficiente avere un pannello fotovoltaico per ricevere dell’energia dal sole. È un’energia pulita perché arriva con i raggi solari e può generare corrente elettrica o calore. Da non dimenticare, infine, l’energia eolica che sfrutta la forza del vento.
Tutto quello che c’è da sempre sulle energie rinnovabili lo trovi sul blog Green.it che ti dà accesso alle informazioni più complete sull’argomento. Leggi i post e scopri le curiosità sul geotermico, Ogni giorno trovi tante notizie dall’Italia e dal mondo per scoprire tutte le novità sulle professioni verdi, la tecnologia, l’alimentazione, i viaggi e la mobilità. Nelle guide di Green.it trovi dritte e consigli per imparare a vivere in modo più ecologico, rispettando l’ambiente e le risorse naturale al fine di garantire un futuro al pianeta.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo