Le geometrie di posa più diffuse: 3 tipi
Possono essere diverse i tipi di disegni che si possono realizzare le assi di legno del parquet. Per ogni tipologia si può procedere in modo obliquo oppure parallelo ai muri della stanza.
Posa a correre
La posa cosiddetta a correre oppure a tolda di nave è la più classiche che c’è. Le assi sono posate in modo parallelo l’una all’altra. In questo caso si inizia posando la prima asse di legno nell’angolo opposto a dove è la porta d’entrate della stanza e si prosegue in questo modo. Finita la prima fila, si deve procedere con la seconda che però deve essere sfasata rispetto alla prima fila. La pima asse della seconda fila non viene posata intera ma tagliata a metà. La prima asse delle fila vien sempre tagliata ma non alla stessa misura della precedente per creare un disegno un po’ irregolare. Per questa tipologia di posa è perfetta per i pavimenti in legno di grandi dimensioni. La lunghezza dell’asse di legno è messa in prima piano e il pavimento così posato dà l’effetto che la stanza sia più grande. Posare le assi in questo modo è anche piuttosto pratico perché i tagli da realizzare sono minori rispetto ad altre tipologie di posa.
Posa a cassero regolare
Esiste una variante a questo tipo di posa a correre che si chiama cassero regolare. In questo caso si procede nello stesso modo, ma le assi sono tagliate in modo perfetto così da avere delle fughe che producono un disegno regolare. In questo caso, la prima asse della fila è o intera o a metà e non tagliata in modo diverso.
Posa a spina di pesce
Una delle pose più utilizzate e che spesso si possono vedere nelle case è quella cosiddetta a spina di pesce. Gli elementi dei pavimenti il nego sono disposti a 90°. La testa di un asse di legno va a finire nel fianco dell’altra asse. Questo tipo di posa predilige delle assi di piccole dimensioni e non troppo lunghe.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo