I 4 tipi di pavimentazioni per ristrutturare casa
Una fase importante durante la ristrutturazione appartamento a Roma è il rifacimento dei pavimenti che possono essere di diverse tipologie: eccone 4 molto usate.
Il parquet in legno
Uno dei pavimenti che ancóra oggi si preferisce posare è il parquet resinata con legno naturale. Si tratta di una soluzione oggi molto più pratica rispetto al passato perché molti listelli hanno dei sistemi di posa più rapidi senza doverli incollare, quasi subito pronti da calpestare. Il parquet in legno ha il vantaggio di dare una luce particolare, che fa sembrare subito più accoglietene anche la stanza più anonima grazie alla sua naturalezza. Uno svantaggio del legno è che si tratta di una soluzione un po’ più costosa rispetto ad altre alternative.
Il pavimento in laminato
Il laminato è oggi una soluzione davvero molto apprezzata in fase di ristrutturazione appartamento a Roma per diversi motivi. Anzitutto, si tratta di una tipologia facile da posare che ha un rivestimento vinilico che è reso disponibile in moltissime varianti: dalle più naturali ai colori meno usali. Il laminato ha anche subito dei particolari trattamenti che lo rendono adatto anche agli ambienti più umidi come la cucin o il bagno, senza problemi di rovinarsi perché è idrorepellente. il suo costo è nettamente inferiore al parquet in legno ma perché sia un prodotto valido si deve scegliere uno spessore di almeno 0,8 – 1 cm.
Le piastrelle in ceramica o gres porcellanato
In ogni ristrutturazione appartamento a Roma non possono mancare le piastrelle che oggi sono più spesso in gres porcellanato piuttosto che in ceramica. Le differenze tra le due tipologie riguardano l’effetto finale che dipende dai gusti. Oggi si usano più le piastrelle di grandi dimensioni che spezzano meno la superficie e creano un ambiente più chic.
Una pavimentazione diversa: la resina
Un pavimento può anche essere fatto in resina. Si tratta di un’unica colata che riveste il pavimento in modo molto personale poiché i disegni che si formano sono irripetibili. La resina crea una superficie unica, senza alcun tipo di fuga, che dà l’impressione che lo spazio sia più grande di quello che in realtà è.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo