epoca

Auto d’epoca in vendita a Milano: perché comprarne una

È la prima volta che ti avvicini al settore, ma ti incuriosisce e ti stimola? Ci sono tante diverse ragioni per cui si potrebbero star cercando auto d’epoca in vendita a Milano e, tra queste, l’essere collezionisti è solo una, spesso la meno frequente, delle possibilità. C’è chi va “a caccia” d’affari e compra macchine storiche e veicoli classici anche nella speranza che acquistino un valore di mercato molto alto (o nella consapevolezza che lo abbiano già!) e per poterle rivendere. E c’è chi invece compra un veicolo di questo tipo solo per il gusto di poterlo guidare: perché, per esempio, era la prima auto che ha guidato o quella che guidavano nonni o genitori ed ha quindi un alto valore affettivo. Qualunque sia la ragione che spinge a comprare una macchina d’epoca, insomma, ci sono una serie di fattori che si devono considerare, e che in qualche modo possono rappresentare un incentivo all’acquisto,

 

Cosa sapere quando si cerca un’auto d’epoca in vendita a Milano

  • Una macchina d’epoca, innanzitutto, è un vero e proprio oggetto di valore: in virtù della loro rarità, della difficoltà con cui ormai si trovano sul mercato veicoli di questo tipo ancora funzionanti e in buono stato, il valore di mercato di una macchina storica è lievitato nel tempo. C’è chi a stimato, per esempio, che per certi modelli di auto inglesi il valore è decuplicato rispetto a quello che avevano nel momento in cui sono state immesse in commercio. Certo, ci sono profonde differenze a seconda del modello e della marca di riferimento, com’è facile immaginare. In ogni caso, però, una macchina d’epoca può risultare un buon investimento, anche nell’ottica di un’eventuale rivendita.
  • Cercare un’auto d’epoca in vendita a Milano potrebbe rappresentare, poi, in una certa misura anche una sorta di “hobby”: come in qualsiasi acquisto di lusso, infatti, la componente ludica e di divertimento nella fase di ricerca, valutazione, contrattazione non è da escludere.
  • Esattamente come non è da escludere che avere in garage una macchina di questo tipo può essere una sorta di status symbol.
  • Oltre che rappresentare una sorta di escamotage sul pagamento del bollo, per esempio, considerate le agevolazioni previste appositamente.