Il vetro: che cos’è, a che processi è sottoposto e che applicazioni ha!
Che cos’è
Il vetro è un tipo di solido che viene ricavato da una sabbia particolare, che è composta da ossido di silicio. Sottoponendo questa sabbia da alte temperature, è possibile ricavare il vetro. Il mestiere del vetraio è di antichissima origine e ancora oggi si possono ammirare i maestri vetrai che soffiano il vetro per realizzare oggetti come vasi.
Il processo a cui è sottoposto
Per migliorare la resistenza del vetro, questo viene sottoposto a un processo di tempra. La lastra che viene sottoposta al processo di tempra deve essere finita, cioè tutti i dettagli devono essere terminati. Le operazioni di svasatura e smussatura degli angoli devono essere fatte e concluse prima della tempra. A questo punto, la lastra di vetro viene inserita a in un forno che è in grado di raggiungere temperature altissime, anche fino a 650° – 700° C. dopo il passaggio in forno, la lastra di vetro viene estratta e raffreddata in modo molto veloce. La fase di raffreddamento utilizza getti di acqua gelida per dar cristallizzare il vetro così da renderlo più resistente del normale. Questo avviene grazie allo shock termico per migliorare le caratteristiche di resistenza del vetro. In seguito a questo processo, il vetro temprato diventa più resistente cioè in grado di resistere a sollecitazioni, urti e graffi. La resistenza del vetro è migliorata di ben 6 volte. Il vetro temperato viene sottoposto a severi test di laboratorio per assicurarsi che non ci siano imperfezioni sulla superficie. Più la lastra di vetro temperato è spessa, più alta sarà la resistenza.
Le sue applicazioni
Le applicazioni del vetro temperato sono davvero moltissime, grazie alla sua maggiore resistenza. Il vetro trova grandi applicazioni in architettura e in interior design perché si presta per progetti particolari, grazie alla sua resistenza e alla sua trasparenza che non carica l’ambiente con pesanti strutture. Le ampie vetrate in una casa moderna, sono realizzate in vetro temperato, onde evitare che si infranga.
Per informazioni e prenotazioni: vetreria-roma.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo