Il barbecue elettrico per una cottura uniforme e rapida
Per chi ama la cucina alla griglia, ma per qualsiasi motivo non può disporre di un barbecue tradizionale, a legna, a gas o carbonella, il barbecue elettrico costituisce la soluzione più adatta, in grado di offrire una cottura eccellente, un ottimo controllo della temperatura, e di garantire la minima emissione di fumi e di odori sgradevoli. Si tratta di un dispositivo perfetto per una grigliata sul terrazzo, sul balcone o addirittura in cucina, ma anche adatto a chi, pur disponendo di un giardino, non può utilizzarlo per la grigliata a causa del clima non favorevole. La griglia elettrica non richiede alcun combustibile, si scalda con rapidità, mantiene a lungo la temperatura ed offre eccellenti prestazioni, pur non potendo eguagliare i risultati di una cottura alla brace.
Il barbecue elettrico è disponibile in tanti modelli, da scegliere in relazione alle diverse caratteristiche e alle esigenze, in ogni caso è preferibile orientarsi sempre verso un modello di qualità, evitando i prodotti troppo economici. In relazione allo spazio disponibile, è possibile scegliere un modello compatto, da utilizzare in cucina, appoggiato sul tavolo o sul piano di lavoro, o un barbecue dal design tradizionale, dotato di supporti e di piani di appoggio: è importante in ogni caso verificare la presenza di alcuni elementi, quali possono essere la vaschetta per la raccolta del grasso, rimovibile e lavabile in lavastoviglie, la griglia doppia resistente alle alte temperature, un sistema di spegnimento automatico per garantire una maggiore sicurezza, e una struttura in acciaio o in metallo di alta qualità, per offrire una lunga durata nel tempo.
Un barbecue elettrico di buona qualità deve avere una potenza minima 800 Watt, ed essere dotato di funzioni adatte a controllare l’emissione di fumo e l’odore di bruciato. Nel caso si pensi di utilizzare il dispositivo anche all’aperto, è opportuno sceglierne adatto, esistono comunque anche barbecue elettrici che possono essere utilizzati sul piano di lavoro della cucina, e montati su apposito supporto per l’utilizzo esterno. Chi prevede un utilizzo frequente del dispositivo, è meglio che adotti un modello semiprofessionale, con possibilità di regolare la temperatura con precisione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo