Pozzo nero: che cos’è e come funziona
Che cos’è
Il pozzo nero è una sorta di vasca chiusa che viene interrata dove confluiscono tutti gli scarichi di un’abitazione, o anche più di una, che si trova troppo distante dalla normale rete fognaria. Oltre alla lontananza, il pozzo nero si usa anche dove la rete fognaria non è molto sviluppata. La cisterna che costituisce il pozzo nero può essere realizzata con diversi materiali: cemento, vetroresina oppure pvc, come si usa già per i tubi idraulici.
Come funziona
Il pozzo nero funziona grazie a due principi naturali: il primo è legato alla differenza di peso delle sostanze contenute nelle acque di scarico. I liquami più pesanti cadono e sedimentano sul fondo mentre la parte più leggera di divide e sta in superfice. Nel pozzo avviene anche una parziale depurazione dell’acqua grazie all’azione digestiva di batteri e microrganismi anaerobici che decompongono una parte degli inquinati che son presenti nelle acque di scarico domestiche.
Perché chiamare gli esperti dello spurgo
Il pozzo nero ha solo una condotta in entrate e nessuna in uscita e per tale ragione va svuotato periodicamente. Mano a mano che si usa l’acqua in casa, questa viene scaricata nel pozzo nero che si riempie un poco per volta. Il tempo che impiega per riempirsi del tutto dipende da diversi fattori, tra cui il numero di componenti della famiglia. Dopo un primo periodo di assestamento, diventa facile capire quanto ci impiega in media il pozzo a riempiersi perciò con quale scadenza contattare gli esperti dello spurgo.
Come si pulisce il pozzo
Il pozzo nero vien pulito con molta cura e attenzione in modo che le caratteristiche della cisterna sotterranea che raccoglie l’acqua di scarico resti intatta a lungo negli anni. Tutta la parte liquida viene prelevata da un’autocisterna. In seguito, con l’aiuto di getti di acqua pressurizzata si tolgono anche i fanghi depositati sulle pareti e sul fondo. Tutto il materiale che è stato prelevato dalla fossa vien portato presso un centro di depurazione.
Per info e / o prenotazioni: www.artidraulicaroma.com .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo