Smettere con le sigarette: perché è così difficile?
Smettere con il fumo di sigaretta è davvero difficile per tutti perché si tratta di una vera e propria dipendenza che è sia a livello fisico ma anche psicologico. La difficoltà nel smettere è perciò doppia e si fa doppia fatica per ottenere il risultato desiderato, cioè liberarsi una volta per tutte delle sigarette.
La dipendenza fisica
La dipenda dalle sigarette è anzitutto fisica perché nella loro formulazione sono inserite delle sostanze che si mescolano nel sangue. Quando queste sostanze, in primis la nicotina, calano la loro concertazione nel sangue, si sente subito il bisogno di un’altra sigaretta. La nicotina è una sostanza davvero infima che ha un effetto similare a quelle delle droghe: se non si assume altra nicotina, si possono sperimentare alcuni, seppur lievi, sintomi di astinenza come irritabilità, fame nervosa, mal di testa, difficoltà a dormire, irrequietezza. Il tabagismo è un’abitudine molto pericolosa per la propria salute e anche per quelle delle persone care, soprattutto i bambini che soffrono molto di più per il fumo passivo dato che, come detto, contiene delle sostanze nocive per l’organismo.
La dipendenza psicologica
La dipendenza psicologica è anch’essa molto difficile da combattere perché fumare è un gesto che diventa quasi automatico. Si tratta di una vera e propria abitudine a cui è difficile rinunciare perché ormai diventato come un automatismo. Questo vuol dire che ci sono dei momenti della giornata in cui prima si accendeva sempre una sigaretta, come può essere dopo pranzo o in attesa del treno per tornare a casa. In momenti come questi è difficilissimo dire no al cervello che desidera una sigaretta perché è abituato in questo modo. Il cervello umano funziona per schemi e si sente meglio a ripetere sempre le stesse cose, compreso fumare una sigaretta. Moltissime persone che smettono di fumare non riesco a cancellare la gestualità legata alla sigaretta e infatti maneggiano penne e altri oggetti simili come una sigaretta, portandoli alla bocca involontariamente.
Per altri consigli e informazioni utili: www.come-smettere-di-fumare.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo