A Taormina lo chef Emanuele Forte apre il suo ristorante
Lo chef Emanuele Forte – dopo molti anni di esperienza nell’alta cucina di Pavia – è tornato a Taormina, dove ha aperto il ristorante “Profumi del Sud”. Da dove nasce l’idea di portare la tua cucina in un tuo ristorante? L’obiettivo che sta alla base del ristorante “Sapori del Sud” è quello di offrire ai miei clienti i sapori tipici della tradizione gastronomica della mia terra attraverso delle tecniche di cucina estremamente innovative. In questo ho preso esempio dai miei genitori che, possedendo e gestendo uno storico negozio di prodotti tipici nel centro della mia città, non hanno mai messo da parte i valori della tradizione, senza però restare troppo attaccati al passato, ed affidandosi a tecniche di commercio molto moderne e innovative.
Perciò Emanuele Forte lo chef è cresciuto circondato dal cibo?
Si, posso dire che è così. Non solo. Vedendo la passione dei miei genitori verso il cibo, sin da piccolissimo, mentre loro lavoravano, io mi passavo il tempo in cucina insieme al mio fratello maggiore Rosario, che è sempre stato la mia guida in cucina e che oggi condivide con me l’esperienza del ristorante “Profumi del Sud”.
Come si è sviluppata nel tempo la passione di Emanuele Forte per la cucina?
Il mio amore per la cucina è sempre stato il filo conduttore delle mie scelte di vita. Da ragazzo ho deciso di seguire la scuola alberghiera per acquisire quelle conoscenze e competenze che mi avrebbero reso possibile entrare nel mondo della ristorazione. Al termine dei miei studi mi sono trasferito a Milano, dove ho avuto la fortuna di continuare la mia formazione con vari chef di fama internazionale. Questo mi ha permesso di iniziare a lavorare in cucina e, nel tempo di farmi un nome. Ho vissuto a Milano per più di dieci anni ed è stata un’esperienza indimenticabile: imparare e lavorare nel mondo dell’alta cucina ha reso Emanuele Forte un vero chef. Ma il mio cuore non si è mai mosso da Taormina, quindi eccomi qui!
In che modo il ristorante “Profumi del Sud” rappresenta lo chef Emanuele Forte?
Il ristorante “Profumi del Sud” rappresenta una tappa del mio percorso come chef. Aprire un ristorante non significa essere all’apice della propria carriera. Io mi ritengo fortunato ad avere accumulato molta esperienza, ma questo non significa che non abbia ancora molto da imparare. E il ristorante “Profumi del Sud”, in questo, è esattamente come il suo chef. A tutti i miei clienti, infatti, alla fine della loro esperienza degustativa chiedo di esprimere un apprezzamento ed una critica. I fogli in cui i miei clienti scrivono i loro pensieri vengono riposti tutti in una grande sfera di vetro nella sala del ristorante. Alla fine di ogni settimana, io e il mio staff ci riuniamo e, partendo proprio dai consigli dei clienti, creiamo il nuovo menù per la settimana successiva. Il ristorante “Profumi del Sud” è così: ogni settimana un nuovo menù, nuove materie prime e nuove tecniche di cottura, senza mai spegnere la voglia di evolversi, di migliorare e di soddisfare i clienti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo