Maggiori informazioni sui prestiti a fondo perduto
I finanziamenti a fondo perduto sono prestiti erogati da enti pubblici, di solito regioni, uffici miniseriali o alcune volte anche l’Unione Europea, studiati soprattutto per incentivare l’economia e agevolare lo sviluppo delle nuove aziende e dell’imprenditoria femminile e giovanile. La particolarità di questi prestiti, a cui si accede tramite i bandi pubblicati periodicamente dagli enti erogatori, è quella di non richiedere la restituzione completa del debito, ma solo in una percentuale, di solito intorno al 50%. Con questo sistema, viene favorito lo sviluppo di attività legate al territorio e di progetti elaborati per supportare l’uscita dell’Italia dalla crisi o per sostenere alcune regioni che attraversano situazioni economiche particolarmente difficili a causa di eventi naturali, come terremoti o inondazioni, o colpite da un elevato tasso di disoccupazione. Talvolta, il prestito si rivolge alle aziende in difficoltà, che necessitano di un aiuto per riqualificarsi e riprendere la propria attività.
Fare domanda per ottenere questi prestiti non è difficile, ma le notizie relative ai bandi sono piuttosto scarse, e spesso accade di venirne a conoscenza solo nel momento in cui i fondi destinati ai finanziamenti si sono ormai esauriti. Per tali ragioni, chi desidera avvalersi di questa opportunità, è invitato a cercare continuamente maggiori informazioni sui finanziamenti a fondo perduto, per individuare la formula più adatta al proprio progetto. L’erogazione di questi prestiti è finalizzata alla ricerca tecnologica, ai progetti innovativi e allo sviluppo di start up che possano in qualche modo favorire l’economia locale, come le aziende di agriturismo o le attività artigianali, e i richiedenti devono rispondere a precisi requisiti.
Dopo aver preso visione del bando per accedere al prestito, è possibile procedere alla presentazione del proprio progetto, secondo le modalità indicate: nel caso fosse accettato, l’ente organizzatore provvederà ad erogare il prestito agevolato. I prestiti a fondo perduto variano di anno in anno, e l’intento con il quale vengono proposti è sempre legato alla possibilità di contrastare la crisi ed a costituire un valido strumento contro la disoccupazione. E’ possibile ottenere maggiori informazioni sui finanziamenti a fondo perduto direttamente online, per essere sempre aggiornati riguardo alla pubblicazione dei nuovi bandi e alle precise modalità di partecipazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo