Un pulisci lingua ergonomico, professionale ed efficace
La pulizia della lingua, importantissima per mantenere la dentatura e il cavo orale in ottima salute, per prevenire disturbi e patologie e per contribuire al benessere di tutto l’orgaismo, è una pratica antichissima, inclusa oggi nei protocolli di profilassi per l’igiene dentale. Sulla superficie della lingua tende infatti a depositarsi una patina che arriva a contenere il 57% dei batteri presenti nel cavo orale, causando spesso conseguenze negative, quali possono essere l’insorgere di patologie, infezioni, forme infiammatorie e altri fastidiosi disturbi, compresa l’alitosi.
Per arrivare ad una profonda ed accurata igiene della lingua, occorre comunque rivolgersi ad un igienista dentale esperto che, in pochissimi minuti, provvederà ad asportare la patina batterica dalla superficie linguale senza irritare la delicatezza dell’epidermide e delle papille. Il pulisci lingua professionale TS1 è stato progettato proprio con questo intento, di poter effettuare facilmente e rapidamente una pulizia profonda della superficie linguale, rispettandone al massimo la struttura.
Ergonomico e semplice da utilizzare, il pulisci lingua TS1 è monouso, non necessita quindi della sterilizzazione in autoclave, ed è costituito da due facciate che offrono la duplice funzione di pulizia e rimozione del film batterico, e di successiva aspirazione. La fase dell’aspirazione è di importanza fondamentale, in quanto consente di effettuare una pulizia accurata, senza lasciare residui batterici che potrebbero intaccare denti e gengive. Infatti non è raro che, nelle operazioni di pulizia della lingua effettuate in autonomia, la placca batterica rimossa dalla superficie linguale si diffonda ulteriormente nel cavo orale e si depositi sulla dentatura.
Il pulisci lingua TS1 viene collegato all’impianto di aspirazione di cui sono dotati gli studi dentistici, e si utilizza in due fasi contigue: la prima consiste nella pulizia accurata, eventualmente con l’aiuto dell’apposito gel detergente e rinfrescante, la seconda, con la parte opposta dello strumento, consiste nell’aspirazione del film batterico appena rimosso. L’operazione viene effettuata in pochissimi minuti e non comporta alcun fastidio, assicurando al contrario una piacevole sensazione di benessere.
L’importanza della pulizia della lingua per la salute dell’organismo è nota fin dai tempi antichi, ed è consigliabile eseguirla regolarmente, al pari dell’igiene dentale, sia in autonomia che rivolgendosi ad un professionista.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo