Che cosa deve fare un tecnico durante i controlli sul condizionatore: 3 esempi
Verificare le condizioni delle parti interne
Una delle cose che molti sottovalutano di un condizionatore è che ha bisogno di regolari controlli, un po’ come succede per la caldaia. Un tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma deve intervenire ogni tot per controllare che le parti interne non abbiano problemi, può invece accadere che una volta aperto il condizionatore le parti interne debbano essere pulite o addirittura sostituite. È bene che le sostituzioni siano fatte solo con parti originali affinché resti intatto il funzionamento dell’apparecchio. Una parte che speso ha bisogno di essere cambiare sono i filtri dell’aria che possono diventare terreno fertile per la proliferazione batterica. In particolare, il morbo della legionella tende a svilupparsi nell’ambiente umido creato nei filtri fino a quando viene trasportato da invisibili goccioline d’acqua fuori dal copro dell’apparecchio e finisce per essere inalato dalle persone.
Sostituire il refrigerante
Il condizionatore ha un funzionamento piuttosto semplice: l’unità esterna ha il compito di prelevare l’aria da fuori che è molto calda. Questa aria calda viene portata dentro il corpo del condizionatore dove passa attraverso una serpentina per essere rinfrescata. Nella serpentina è contenuto il liquido refrigerante che ha il compito di abbassare la temperatura dell’aria in modo da poterle emettere dentro casa dove viene a crearsi un ambiente piacevole che dà sollievo dal caldo esterno. Se il condizionatore funziona ma non emette aria fredda, può essere che il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma debba solo cambiare il liquido refrigerante per farlo funzionare al meglio.
Liberare lo scarico
Il condizionatore toglie l’umidità dall’aria mentre la rinfresca e l’umidità viene raccolta in una vaschetta. Se l’unità interna dovesse produrre un’eccessiva quantità di acqua nella vaschetta di raccolta, è necessario far intervenire una ditta di manutenzione e di assistenza condizionatori a Roma. Il tecnico deve preoccuparsi di disostruire lo scarico sostituendo la guaina se necessario. La condensa è un prodotto naturale del condizionatore che però non deve essere molta soprattutto se l’aria esterna è secca.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo