Quanto costa un trasloco, in termini economici e non solo
Un trasloco non è un oggetto che si compra e si porta a casa, ma un servizio variegato che ha diversi vantaggi. Se fosse un’operazione semplice tutti si affiderebbero al Fai da te, eppure sono ancora 9 su 10 coloro che si rivolgono a ditte specializzate. Più della metà di coloro che si rivolgono ad un’azienda di traslochi hanno già fatto un trasloco in vita loro e sanno quindi ben apprezzare questo genere di servizio. Quel 10% che opta per il Fai da te di solito non ha ben idea a cosa va incontro.
Il trasloco è un’operazione stressante e per nulla semplice. Richiede le giuste competenze, un team prestante e professionale, strumenti giusti e un mezzo di trasporto adeguato. In assenza di anche una sola di queste componenti i rischi sono alti. Quanto costa un trasloco quindi?
Rivolgersi ad una ditta di trasporti vuol dire fare un trasloco in tempi brevi e senza stress, a differenza di quello che potrebbe metterci chi non ha le competenze. Il personale stesso è preparato per quanto riguarda permessi speciali per il carico dei mobili e per il trasporto, non sarà necessario quindi perdere tempo ad informarsi per quel che riguarda la burocrazia. Con un semplice sopralluogo, la ditta saprà come intervenire al meglio e che tipo di strumentazione gli occorre per effettuare tutto in maniera rapida e indolore.
In termini di salute
Traslocare è stressante: da sempre e per tutti. Si sa di liti e faide familiari insorte proprio durante i traslochi, a causa dell’alto livello di stress. Non c’è euro che valga la pace in famiglia e la salute. Gestire i mobili oltretutto non è proprio un gioco da ragazzi, anche un armadio vuoto, di fatto pesa e occorrono braccia forti e più persone esperte per trasportarlo. Rischiare di farsi male o fare male ai propri amici accorsi, seppur titubanti, a dare una mano, non vale proprio la pena. Se va bene si può incorrere in un graffio, ma trattandosi di oggetti grandi e pesanti, i pericoli sono anche maggiori.
In termini di denaro
Il Fai da te nel mondo dei traslochi può essere vantaggioso in termini economici, ma solo in apparenza. Non basta la forza per fare bene un trasloco, occorrono la capacità, gli strumenti adatti e il giusto team di lavoro. É un attimo che un mobile cada o che prenda un colpo. Un mobile rovinato nella maggior parte dei casi è rovinato irrimediabilmente. Sarà necessario sostituire la parte danneggiata e non è detto che questo sia possibile. I ricambi infatti sono disponibili di solito per un tempo determinato, non all’infinito. Se oltretutto si tratta di un elettrodomestico, di media quello sarà proprio da buttare via.
Tutto questo sperando di non rovinare la ringhiera o la porta su cui il mobile è andato a sbattere, sperando ovviamente che non vi fosse di messo una persona. Basta un attimo per fare danni, per questo il Fai da te è un vero e proprio rischio per il portafogli. A conti fatti conviene di più arruolare personale specializzato e pronto ad intervenire per la parte più dura del lavoro, ovvero lo smontaggio, l’imballo e il trasporto dei mobili. Una ditta di trasporti professionale sa inoltre quali sono le norme da considerare per il carico/scarico, la richiesta di permessi speciali e di trasporto, quindi non si correrà il rischio di contravvenzioni.
Il costo in termini di denaro di un trasloco dipende da quali servizi necessiti, dal numero di mobili da trasportare, dalla distanza fra il punto di partenza e quello di arrivo, dalla complessità della situazione, dai permessi speciali, dai macchinari necessari e dai materiali da utilizzare. Per questo motivo non è possibile dare una cifra precisa. Tuttavia le aziende serie e professionali, permettono di compilare di solito un form online o comunque di avere un preventivo gratuito. In questo modo il cliente può farsi un’idea precisa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo