scarpe running2 2

Le categorie di scarpe per l’allenamento

A0

Le scarpe A0 sono quelle cosiddette minimal, davvero leggerissime poiché hanno un peso che si aggira in introno ai 150 – 200 gr. Il piede è libero di muoversi liberamente ma proprio per questo motivo sono indicate per chi corre in pista e per chi è già allenato, non sono indicate perciò per i principianti.

A1

Le scarpe superleggere fanno parte della categoria chiamata A1. Anche in questo caso, si tratta di modelli molto leggeri che sono pensati per i velocisti che avranno il massimo del comfort durante la corsa sulla pista di atletica.

A2

Nella categoria A2 si trovano le scarpe intermedie che hanno un peso dai 200 fino ai 300 gr. Si tratta ancora di scarpe piuttosto leggere ma che hanno un’ammortizzazione maggiore rispetto alle precedenti categorie. Vanno bene per le gare di velocità ma anche per altre gare un po’ più lunghe.

A3

Le scarpe con il massimo dell’ammortizzamento sono quelle che si trovano in categoria A3. Il peso di queste scarpe supera i 300 gr e ammortizzano davvero bene durante la corsa il peso che viene scaricato a terra, perciò sono più indicate per i podisti che affranto gare più lunghe rispetto a chi corre veloce. È una scarpa che sorregge bene il peso e aiuta anche chi non ha un appoggio perfetto del piede perché più sagomata.

A4

Le A4 sono le scarpe stabili poiché sono le prime che garantiscono un ottimo sostengo, soprattutto a chi ha una stazza superiore alla media. Il piede è mantenuto molto stabile perciò è indicata anche per i principianti che potrebbero non conoscere bene come si appoggia il piede così si evitano infortuni.

A5

Infine, le scarpe per il Trail Running son in categoria A5 e si tratta di modelli che consentono di affrontare terreni più scoscesi e sconnessi. La tenuta della suola è perfetta sia in salita ma soprattutto in discesa per evitare la caduta.