assicurazione2

Le novità riguardo al tagliando di assicurazione

assicurazione2Attualmente le norme legislative non prevedono l’obbligo di esporre il tagliando assicurativo sul parabrezza dell’auto, in quanto dovrebbe essere possibile effettuare i controlli utilizzando metodi automatizzati. Nella realtà non è sempre così, ed è accaduto a molti di ritrovarsi con una multa da pagare proprio a causa della mancata esposizione del tagliando cartaceo. Questo significa che, nonostante i cambiamenti, è sempre preferibile continuare ad esporre correttamente il tagliando assicurazione in maniera visibile anche all’esterno dell’auto.

 

Tuttavia, oggi si stanno sempre più diffondendo le compagnie di assicurazione online, e i tagliandi vengono inviati agli assicurati in forma digitale tramite email. Per tale ragione, è stato stabilito che, in alternativa al tagliando di assicurazione fisico, sia possibile esibire anche il formato elettronico, disponibile sullo smartphone o sul tablet. Una disposizione che, pur offrendo la possibilità di dimostrare la regolarità della propria posizione assicurativa, rende ugualmente facile a chi non è in regola l’esibizione di un tagliando falso e modificato tramite un programma di foto editing.

 

Per conoscere tutti gli aspetti legislativi relativi alla corretta esposizione del tagliando di assicurazione e alle altre operazioni indispensabili per essere in regola con la polizza RC Auto, il sito www.assicurazioni-online.it costituisce un punto di riferimento ideale per conoscere tutte le novità riguardo alle compagnie assicurative presenti sul web, alle assicurazioni auto e alle assicurazioni sulla vita e alle modalità utili per individuare la soluzione più adatta, risparmiando tempo e denaro e scegliendo un servizio accurato, affidabile e di qualità.

 

Il sito offre una serie di guide interessanti in tema assicurativo e previdenziale, orientando gli utenti verso le scelte che si rivelano in sintonia al proprio stile di vita e alle proprie esigenze, in base alla professione, alle abitudini e alle necessità. Soprattutto gli automobilisti, possono contare su informazioni e articoli che permettono loro di essere sempre in regola con le norme legislative del momento, e di effettuare direttamente online gran parte delle operazioni.

 

Riguardo al tagliando assicurativo, la soluzione ideale è quella di esporlo o, nel caso di tagliando elettronico rilasciato da un’assicurazione online, di stamparne una copia e tenerla sempre in auto.