Le 5 figure coinvolte nella manutenzione dalla caldaia.
- Il responsabile dell’impianto è la persona che deve custodire il libretto della caldaia e preoccuparsi di chiamare per manutenzione e riparazioni caldaie Roma. Si tratta del padrone di casa se vi abita, oppure se la casa è in affitto, il responsabile diventa l’inquilino. Il responsabile dell’impianto deve compilare il primo foglio del libretto della caldaia e autografarlo. Questa prima parte del libretto indica, infatti, i dati identificativi del responsabile. Oltre a ciò, il responsabile dell’impianto deve conservare il libretto e porgerlo al tecnico che effettua le riparazioni caldaie Roma. Se l’attuale inquilino cambia casa, deve riconsegnare il libretto al proprietario. In caso di caldaia centralizzata, il risposabile dell’impianto è l’amministratore di condominio.
- Nel caso in cui la caldaia dovesse avere più di 116 kW di potenza termica, deve esserci anche un altro risposabile dell’impianto.
- Un’altra figura è l’installatore dell’impianto. Si tratta di un idraulico specializzato nella manutenzione, nell’assistenza e nelle riparazioni caldaie Roma. A questo tecnico specializzato spetta il compito di compilare il libretto con tutte le caratteristiche dell’impianto, come, per esempio, la scadenza per i controlli obbligatori. Così nel caso in cui diventasse responsabile dell’impianto un’altra persona, questa può trovare subito i dati di cui ha bisogno per prendersi cura nel modo più corretto della caldaia.
- Un altra figura è il manutentore che si occupa di tutti i controlli obbligatori e delle riparazioni caldaie Roma. Il manutentore può essere lo stesso idraulico che ha installato l’apparecchio oppure un centro di manutenzione e assistenza autorizzato. Il responsabile dell’impianto può rivolgersi al tecnico che preferisce per i controlli e le riparazioni caldaie Roma. Il manutentore deve indicare nel libretto gli interventi di controllo e manutenzione eseguiti ogni volta.
- Infine, la legge indica anche un ispettore di controllo che al Catasto Impianto controlla che tutti i controlli di efficienza energetica consegnati dai manutentori siano entro i limiti. Il manutentore che esegue le riparazioni caldaie Roma deve sempre consegnare la documentazione prodotto all’ispettore di controllo.
Per info e prenotazioni: www.caldaieroma.eu .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo