Come scegliere il condizionatore d’aria al meglio
Scorpi subito quali sono i fattori da tenere in considerazione quando scegli il tuo condizionatore o climatizzatore per rinfrescare gli ambienti in estate. Secondo gli esperti dell’assistenza condizionatori Roma, questi sono i consigli da tenere a mente quando scegli il tuo apparecchio.
L’ambiente
Considera sempre come è fatto l’ambiente che devi rinfrescare quando acquisti un condizionatore o un climatizzatore. Devi tener presente il numero di stanze che vuoi rinfrescare con l’apparecchio; questo ti aiuta a determinare la potenza necessaria. Scegli un sistema monosplit se devi rinfrescare una stanza sola, se, invece, le stanze da rinfrescare sono di più, il consiglio è di optare per un apparecchio multisplit.
Condizionatore o pompa di calore
Se stai acquistando un condizionatore devi sapere qual è la differenza con una pompa di calore, la quale torna utile anche in inverno poiché ti permette di scaldare anche gli ambienti di casa o ufficio. Il prezzo delle due soluzioni si uguaglia così puoi scegliere in base alle tue esigenze. Se vuoi non usare i termosifoni in inverno, puoi scegliere la pompa di calore che è in grado di riscaldare. Attenzione però a eventuali allergie: chi soffre di problemi con la polvere meglio il condizionatore perché la pompa di calore movimenta molta aria e, di conseguenza, anche la polvere.
Potenza
Tieni sempre presente la metratura dell’appartamento o dell’ufficio. È di fondamentale importanza calcolare le dimensioni del locale o dei locali da rinfrescare dall’afa estiva. Tieni anche conto delle persone che ci sono in casa o in ufficio al momento dell’acquisto: più persone ci sono, maggiore dovrà essere la potenza. Gli esperti dell’assistenza condizionatori Roma dicono sempre di non farsi abbagliare dalle offerte dei superstore ma valutare bene ogni parametro.
Efficienza energetica
Se vuoi avere un apparecchio che rifreschi casa, senza però dover spendere troppo di energia elettrica, devi considerare anche i consumi. Scegli sempre un apparecchio di ultima generazione che abbia classe energetica A o superiore così da non far alzare troppo i consumi, evitando che salti la luce di continuo quando accendi la lavatrice, per esempio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo