Una festa di battesimo: come funziona e che parti ci sono
La cerimonia
Il battesimo è un sacramento cristiano che viene perciò celebrato in chiesa. La madre e il padre del neonato lo tengono in braccio mentre si svolge la funzione. Sono presenti anche un padrino e una madrina che avranno cura del bambino e della sua educazione. La funziona prevede che il capo del bambino sia bagnato con l’acqua santa e dal quel momento in poi il bimbo entra a far parte della comunità.
I festeggiamenti
Dopo la funzione in chiesa, di solito, si usa festeggiare l’evento con un pranzo o anche una semplice merenda. Nella sala dove si tengono i festeggiamenti devono esserci degli addobbi come i palloncini che possono essere blu o rosa in base al sesso del festeggiato. I palloncini possono anche essere personalizzati, aggiungendo una scritta o il nome del bambino. Pure la più anonima della sala in affitto, può essere trasformata con degli addobbi a tema.
La torta
I festeggiamenti raggiungono il oro apice al taglio della torta che può essere fatta inca sa oppure commissionata in pasticceria. La torta ha una bella scritta e viene servita agli invitati assieme a un bicchiere di spumante per fare un cin tutti insieme. Meglio sempre assicurarsi che non ci siano persone che sono intolleranti o allergiche ad alcuni ingredienti, come per esempio le nocciole. È altrettanto importante verificare che non ci siano celiaci, cioè intolleranti al glutine.
I regali
In seguito al taglio della torta, vengono consegnati i regali che possono essere dei giochi oppure dei vestitini. In genere, la madrina e il padrino sono soliti regalare al bimbo una catenina d’oro con una targhetta in oro che ha dietro un’incisione con il nome e la data di nascita. Al pari di una lista di nozze, i genitori del bambino possono chiedere agli invitati di pagare una parte di un regalo sostanzioso, come può essere la cameretta nuova.
Per info e / prenotazioni, visitare il sito web www.palloncinicolorati.com .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo