I 4 dettagli da curare in una cucina in muratura
Il piano cottura
Le cucine in muratura sono dedicate a chi ama ii l sapore dei vecchi tempi e della tradizione, come se da un momento all’altro dovesse arrivare una nonna col grembiule che si mette a impastare. Dedica lo spazio necessario ai fornelli per dedicarti alla tua passione che è la cucina. Lo stile rustico è quello che fa per te se ami una cucina con delle parti in muratura.
La cappa
Un dettaglio davvero molto importante è la cappa di aspirazione che va messa sopra i fornelli. La cappa in una cucina in muratura non deve mai essere nascosta dietro a uno sportello. Se non hai la cappa puoi sempre contattare un bravo muratore per realizzarla una che deve essere in muratura con i mattoni a vista. La cappa può essere una parte decorata con suppellettili vari, come pentolini in rame, piatti decorati etc.
L’isola
Nelle cucine in muratura può sempre esserci un’isola o al manco una penisola che però puoi avere solo se hai a tua disposizione una cucina piuttosto grande. L’isola è perfetta per poterti dedicare alle diverse preparazioni oppure puoi anche allestirla per un aperitivo tra amici o per un pranzo veloce.
Il lavandino
Dato che lo stile di una cucina in muratura è un po’ rustico, perché non pensare a una grande vasca in marmo per il lavandino? Oltre a essere molto pratica perché puoi mettere lì tutto quello che è sporco, è anche un elemento di arredo che rende la tua cucina subito più bella e di carattere. Le vasche n marmo costano un po’ ma puoi prenderne una in finto marmo, dato che oggi esistono queste leghe fantastiche anche per la loro grande resistenza. Se sei fortunata protesti trovare anche una vecchia vasca in marmo in un Mercatino o su internet. Per quanto riguarda i rubinetti, sceglili un po’ vistosi magari in color rame o oro, in tinta con i pomelli delle ante.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo