Costi dell’atto dal notaio: tutto quello che c’è da sapere
Se avete comprato una casa, l’unico passo che vi separa dal poterci finalmente mettere piede è la stipula del contratto di compravendita dell’immobile. Non importa che sia o meno la vostra prima casa, c’è una spesa che dovrete essere pronti a sostenere in questo senso: i costi atto notaio. E se la domanda è proprio a quanto si aggira il tariffario di un notaio per un’operazione di questo tipo, la risposta è: dipende. È quasi impossibile, infatti, determinare in anticipo e con tutta sicurezza le spese del notaio, anche se ci sono ottimi modi per ottenere un preventivo online e delle tabelle di riferimento valide sull’intero territorio nazionale. Un atto, infatti, avrà un costo notarile che dipende, nello specifico dell’acquisto di una casa, dal suo valore e dalla parcella del singolo professionista.
Costi dell’atto dal notaio: in cosa consistono e come determinarli
Chi abbia poca familiarità con questo ambiente potrebbe non sapere, infatti, che quelli a cui ci si riferisce semplicemente come costi dell’atto del notaio sono, in realtà, una serie di spese diverse, che comprendono solo in parte il legittimo compenso del notaio in questione e hanno invece una componente variabile legata alle spese da questo sostenuto per tutto l’iter burocratico di registrazione vera e propria dell’atto. Semplificando e senza pretesa di essere esaustivi, infatti, nei costi di un notaio devono essere compresi:
- imposte e tasse che il professionista riscuote per conto dello Stato;
- spese a diverso titolo sostenute dalla pubblica amministrazione per la preparazione dell’atto,
- nonché per la sua sottomissione e trasmissione che, ormai, avviene quasi esclusivamente per via telematica.
A queste “spese”, che di fatto vengono effettuate dal notaio per l’acquirente, va sommata poi la parcella del professionista. Le prime sono variabili a secondo del territorio di riferimento, della natura dell’immobile; la seconda è anch’essa variabile ma sulla base di elementi più “soft”, legati alla professionalità, l’esperienza del singolo professionista in questione. Assicurarsi di pagare i migliori costi per l’atto dal notaio possibile insomma può non essere facile, a meno di non far rifermento, certo, ai prezzari ufficiali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo