cane1 5

Allestire un acquario: tutto quello che ti serve

Segui subito questo articolo che ti illustra tutto quello che ti occorre per allestire il tuo acquario a casa.

L’acquario

La prima cosa da acquistare è ovviamente l’acquario che trovi anche comodamente online a prezzi molto vantaggiosi. Ricorda che le dimensioni dell’acquario determinano il numero massimo di pesci che puoi inserire perciò se scegli questo modello puoi inserire meno pesci rispetto a un acquario più grande. Il vantaggio di avere un aquario più piccole è che è più facile la manutenzione e puoi posizionarlo dove ti pare, perché meno ingombrante.

I pesci tropicali

Il tuo acquario Askoll Pure S può esser riempito con alcuni pesci. Scegli i pesci che più ti piacciono ma ricorda di verificare il tipo di ambiente che amano: acqua docile o salata. Nel tuo acquario andrai a creare un ambiente piuttosto dell’altro e di conseguenza sceglierai i pescioloni adatti.

I pesci pulitori

Per facilitare le operazioni di pulizia, è un’ottima idea inserire anche un pesce pulitore. Si tratta di pesci che non sono particolarmente belli ma sono piuttosto utili. Questi pesci si attaccano al vetro dell’acquario e mangino alghe e muschi che si formano in maniera naturale sulla superficie. Grazie al pesce pulitore, saranno più facili le operazioni di pulizia poiché lo sporco da togliere sarà minore.

Le piante

Aggiungi sempre delle piante nel tuo acquario per creare un ambiente più consono per i pesci. Inoltre, le piante filtrano l’acqua e producono ossigeno, al fine di arricchire l’acqua. Anche se hai un sistema di ossigenazione dell’acqua, le piante possono aiutare a assorbire l’anidride carbonica e trasformarla in ossigeno per rendere più ricca l’acqua. Le piante vanno appoggiate su un fondo di ghiaia che ricopre tutto il fondo del tuo Askoll Pure S.

I complementi

Decora il tuo acquario Askoll Pure S con altri complementi d’arredo così da avere uno scrocio sottomarino ricco e interessante da vedere. Aggiungere cocci di vasi, finti relitti e altri oggetti non è solo per una questione estetica, ma i pesci trovano un ambiente più accogliente, ricco di posti dove nascondersi.