tecnico 7

Che cosa non si deve mai introdurre in uno scarico

Soprattutto per gli scarichi che sono collegati a un pozzo nero o a una fossa biologica, è fondamentale non introdurre oggetti estranei che potrebbero determinare un’ostruzione o, peggio, finire nel pozzo nero, facendolo riempire più in fretta, cosa che anticipa la chiamata alla ditta di pronto intervento fognature.

Carta igienica

Ad alcuni potrebbe sembrare strano ma negli scarichi che sono collegati a un pozzo nero non dovrebbe finirci dentro nemmeno la carta igienica. Sarebbe meglio usare una carta igienica biodegradabile che si dissolve in breve tempo, così non determina problemi all’interno della fossa biologica. In alternativa, molte persone usano mettere un cestino in bagno dove mettere la carta igienica usata invece di metterla nello scarico.

Residui di cibo

Tutti i residui di cibo non vanno mai gettati nello scarico del lavandino, nemmeno se sono semi liquidi perché potrebbero creare problemi alla fognatura. I residui vanno buttati nell’immondizia, sacco dell’umido per chi ha la raccolta differenziata. Il lavandino della cucina dovrebbe essere dotata di un filtro sullo scarico in modo che siano raccolti eventuali residui di cibo che potrebbe incastrarsi nel tubo, andando a creare un’ostruzione.

Pannolini

Spesso si usa gettare i pannolini nello scarico del wc ma è una cosa da non fare assolutamente, lo stesso vale per gli assorbenti igienici e i pannoloni per gli anziani che possono incastrarsi nel tubo o finire nella fossa biologica, riempendola più velocemente. Oggetti come questi vanno messi nel bidone dell’indifferenziato così da poterli smaltire nel modo corretto.

Prodotti chimici aggressivi

Spesso gli impianti vecchi non hanno i tubi che sono anti spurgo perciò sono soggetti più spesso a ostruzioni. È consigliabile utilizzare uno stura lavandini senza usare prodotti che contengono sostanze chimiche aggressive. Ogni volta che si usa un prodotto questo va a finire nello scarico e perciò nella fossa biologica. Le sostanze potrebbe produrre delle reazioni chimiche che alterano l’equilibrio batterico all’interno della fossa biologica. I prodotti possono produrre schiume che vanno a riempire la fossa biologica obbligando a chiamare il pronto intervento fognature.