Lo chef Emanuele Forte torna a Taormina ed apre il ristorante “Profumi del Sud”
Emanuele Forte è uno chef di Taormina, con una pluriennale esperienza nel settore. La cucina dello chef Emanuele Forte ruota intorno ai sapori della tradizione, in particolare quelli della sua terra, la bellissima Sicilia e, più in generale dell’Italia. Emanuele Forte viene da un famiglia di commercianti locali. I genitori, infatti, sono i proprietari di uno storico negozietto di prodotti tipici nel centro storico di Taormina, dove il paesaggio suggestivo si fonde all’energia della vita cittadina. Per questo motivo, la passione di Emanuele Forte per la cucina nasce molto presto quando – all’età di 10 anni – inizia a spadellare nella cucina di casa sua, un pò per gioco, insieme al fratello Rosario. Crescendo, Emanuele Forte decide di continuare a seguire questa sua grande passione, e per questo motivo sceglie di frequentare la scuola alberghiera e, in seguito, di specializzarsi studiando con chef di fama nazionale ed internazionale. Dopo una breve gavetta nella ristorazione di Milano, Emanuele Forte inizia un periodo di grandi soddisfazioni lavorative nel mondo dell’alta cucina milanese.
Dopo oltre dieci anni di vita a Milano, dove è stato uno degli chef più richiesti dai ristoranti di un certo livello, Emanuele Forte decide di tornare nella sua terra natìa e di aprire il proprio ristorante “Profumi del Sud” dove investe tutta la sua passione, grazie alla collaborazione in cucina del fratello Rosario e di uno staff di professionisti del mondo dell’alta cucina. La particolarità del ristorante “Profumi del Sud” è che Emanuele Forte ama la certosa e ogni settimana cambia il menù sulla base delle richieste e dei suggerimenti dei propri clienti. A chiunque vada a pranzo o a cena al ristorante “Profumi del Sud”, infatti, viene richiesto – alla fine dell’esperienza gastronomica – di scrivere su un foglio un apprezzamento e una critica al cibo gustato, e di riporlo dentro un’ampolla di vetro.
Alla fine di ogni settimana, lo chef Emanuele Forte e l’intero staff del ristorante “Profumi del Sud” fa un meeting in cui analizza i consigli dei clienti e crea il nuovo menù settimanale.
Il ristorante di Emanuele Forte è ormai un’istituzione all’interno della provincia di Taormina, e spesso molte persone vi si recano anche da altre zone della Sicilia, soprattutto nelle calde sere d’estate, in cui il ristorante è sempre quasi pieno.
Lo chef Emanuele Forte, attraverso la sua cucina, vuole unire la tradizione gastronomica locale alle tecniche di alta cucina più innovative, senza mai mettere da parte il rispetto per le materie prime e la devozione verso la sua missione: soddisfare i propri clienti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo