Medico5 1

Scopri cos’è il botox e che applicazioni ha.

Forse non tutti sanno che in realtà la parola botox è un nome commerciale che si riferisce ad una tossina inattivata. Tanti pazienti oggi non prendono nemmeno in considerazione questa terapia e anche certi colleghi sono perplessi, ma per il chirurgo plastico Milano il Vistabex è il miglior prodotto per il trattamento delle fastidiose rughe d’espressione che rendono il volto più vissuto e poco fresco.

La tossina botulinica è una proteina che provoca il botulismo, malattia curabile con la somministrazione di antitossine note, ma va sottolineato che le preparazioni farmacologiche non possono dare per definizione questa patologia. Problematiche di tipo clinico sarebbero possibili con l’iniezione contemporanea di circa 60 volte la dose comunemente utilizzata in medicina estetica.

Di tossina botulinica ne esistono di vari tipi, e poi venne scoperta la sua azione neuro tossica, che ne ha consentito già ormai da 30 anni circa un utilizzo farmacologico. Nel 2002 giunse l’approvazione per l’uso del botulino in medicina estetica per il miglioramento temporaneo delle rughe di espressione fra le sopracciglia. Oltre a tutta una serie di patologie, ci sono studi e lavori i quali dimostrano l’efficacia di tale terapia, somministrata in dosi e modalità opportune, in vari tipi di cefalea e per il trattamento sintomatico del morbo di Parkinson.

Quando si parla o comunque quando si esprimono delle emozioni, i muscoli del il viso, sia consciamente che più spesso inconsciamente, si contraggono a sottolineare lo stato d’animo e questo gesto spesso inconscio a lungo andare crea proprio per il fenomeno dell’invecchiamento, cioè lascia dei segni, le cosiddette rughe d’espressione. Si notano soprattutto a livello frontale e a livello perioculare, ma anche altrove. Con la somministrazione del Vistabex si impedisce, almeno in parte, ad evitare la contrazione del muscolo.

Una mezza dose periodica, riducendo la forza di contrazione muscolare, ha anche un effetto preventivo. Chi invece presenta delle rughe d’espressione visibili otterrà un effetto eclatante perché questo prodotto ottimizza la posizione del muscolo in forma rilasciata distendendo in pratica le rughe soprastanti. Maggiori dettagli sul sito internet del chirurgo plastico Milano all’indirizzo web www.federicofiori.com e per info e/o prenotazioni contattare  Studio Dott. Fiori telefono 02. 76021568