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Caschi da motocross: tutto quello che c’è da sapere

La tua non è una semplice passione per le due ruote, ma ami fare motocross? Di certo saprai che l’unico modo per sfrecciare sicuro sui tuoi sentieri è indossare caschi pensati appositamente e che possano garantirti tutto il comfort e la sicurezza di cui hai bisogno. Come esistono, infatti, caschi pensati ad hoc per chi va in moto in città o per chi lo fa in maniera agonistica, ci sono oggi in commercio anche caschi da motocross, studiati nelle forme e nei materiali per soddisfare al meglio i bisogni e le esigenze di questo particolare tipo di biker.

 

Caschi da motocross vs. caschi tradizionali: tutte le differenze

Come sono fatti? È facile riconoscere un casco da motocross già dalla sua forma particolare: più allungata e aerodinamica serve a ridurre al minimo l’attrito. Altro elemento tipico è poi l’apposito frontino pensato per fare da “visiera”, che scherma i raggi del sole alla vista del guidatore ma ha anche un’altra caratteristica importantissima, la capacità di lasciare libero il viso anche in caso di caduta. A un esame più tecnico, comunque, i caschi da motocross si differenziano dai più normali caschi per le due ruote anche per i materiali. Sono generalmente costruiti, infatti, in materiali come il policarbonato, il PVC o la fibra di carbonio, molto leggeri e ideali se si considera che un casco di questo tipo può dover essere indossato anche per molte ore consecutive e in condizioni atmosferiche avverse, ma allo stesso tempo estremamente resistenti e adatti a sopportare bene anche gli urti più violenti e le cadute. Sicurezza e comfort sono, insomma, le due parole chiave che chi produce e chi sceglie un casco da motocross dovrebbe tenere d’occhio: per questo, poi, è importante che i materiali impiegati soprattutto all’interno,nell’imbottitura del casco, siano traspiranti, antisudore, anallergici per garantire al guidatore tutta la comodità di cui hai bisogno per esempio e che i caschi da motocross abbiano un buon sistema di ventilazione, con prese d’aria sia sul fronte che sul retro e sulla mentoniera in modo da permettere la migliore areazione.