Che cos’è il libretto della caldaia: le sue sezioni e chi lo deve tenere
Il libretto di impianto e della caldaia è una specie di piccolo quadernetto che viene consegnato nel momento in cui l’apparecchio viene installato dal tecnico. Vediamo ora nel dettaglio di che sezioni è composto e chi deve conservarlo.
La prima pagina
La prima pagina del libretto della caldaia è una sezione molto importante poiché è quella che contiene tutte le informazioni in merito all’apparecchio in uso. Infatti, qui è possibile avere tutti i dettagli in merito all’anno di installazione, la marca e il modello. Altri dati utili sono la potenza e il tipo di combustibile utilizzato. Inoltre, vi è anche segnato chi è il responsabile, figura che cambia in base ai casi. In questa prima pagine del libretto della caldaia vi è anche indicata quale ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma chiamare per la normale assistenza e manutenzione.
Lo storico interventi
Un’altra sezione importantissima è quella dove vengono seganti i lavori eseguiti nel tempo. Questo vuol dire che ogni volta che il tecnico della caldaia viene chiamato, sia per lavori ordinari che per interventi di natura straordinaria, deve scrivere in questa parte che cosa è stato fatto nel dettaglio. In questa maniera diventa facile riscostruire i dettagli del lavoro, soprattutto nel momento in cui la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma dovesse cambiare.
Chi è il responsabile
Come anticipato prima, il responsabile del libretto cambia in base ai casi, di solito, è il proprietario della casa ma esso può cambiare se l’abitazione viene affittata. Il libretto non è un tipo di documento personale perciò non è legato al suo responsabile ma all’apparecchio. Questo vuol dire che nel momento in cui un affittuario lascia la casa o un proprietario la vende, non deve tenere con sé il libretto che va lasciato in casa vicino alla caldaia. il libretto è in un’unica copia perciò è di fondamentale importanza tenerli al sicuro vicino alla caldaia in modo che possa essere tirato fuori in un attimo nel momento del bisogno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo