Le 5 figure coinvolte nella manutenzione della caldaia.
La normativa attualmente in vigore in merito alla manutenzione e assistenza caldaie Roma, individua 5 figure ben distinte. Ogni persona ha dei compiti e delle responsabilità ben precise che riguardano la manutenzione e l’assistenza caldaie Roma.
- Il responsabile dell’impianto è il padrone di casa, anche se è solo un inquilino. Al responsabile dell’impianto spetta il compito di compilare il primo foglio del libretto della caldaia, autografarlo e poi deve anche registrare i consumi energetici e di combustibile dell’impianto. Inoltre, il responsabile dell’impianto deve conservare il libretto e non perderlo perché serve ogni volta che intervenie un tecnico. Nel caso in cui, l’attuale inquilino cambi casa, deve riconsegnare il libretto che poi verrà consegnato al nuovo inquilino.
- Esiste anche un altro responsabile dell’impianto che però è obbligatorio solo se la caldaia ha più di 116 kW di potenza termica. In questo caso sarà lui a prendersi la responsabilità della conduzione dell’impianto.
- L’installatore dell’impianto è un idraulico specializzato nella manutenzione e nell’assistenza caldaie Roma che la legge indica come la seconda figura. A lui spetta il compito di registrare sul libretto le caratteristiche dell’impianto; come, per esempio, la cadenza con cui vanno eseguiti i controlli. L’obbligo non riguarda solo le caldaie ma anche le pompe di calore, gli impianti solari e anche i sistemi di regolazione.
- Il manutentore degli impianti può essere l’idraulico di prima o un centro di manutenzione e assistenza caldaie Roma autorizzato. Il responsabile dell’impianto può cambiare a suo piacimento il tecnico a cui rivolgersi. Il manutentore deve anch’esso indicare gli interventi di controllo e manutenzione che sono eseguiti nel corso degli anni.
- L’ispettore di controllo è un’altra figura prevista dalla normativa sugli impianti. La legge attualmente in vigore prevede che saranno eseguiti dei controlli sugli impianti e sulla caldaie. È necessario presentare al controllore il libretto della caldaia in modo da verificare che tutto sia conforme.
Per far intervenire un tecnico assistenza caldaie Roma, è necessario visitare il portale web www.assistenzacaldaiaroma.com .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo