L’olio di tea tree: che cos’è e a cosa serve.
Che cos’è.
Il tea tree oil è un olio essenziale che si ricava dalle foglie di Malaleuca. Si tratta di una pianta autoctonia dell’Australia che fa parte delle Mirtacee che cresce lungo i ruscelli o nelle zone paludose. Gli aborigeni la utilizzavano già in passato perché era un vero e proprio dono della natura contro moltissimi problemi. La Malaleuca ha anche un nome di tipo comune che è pianta del the perché gli esploratori inglesi utilizzavano le sue foglie per preparare una bevanda che ricorda un the speziato. Ecco alcuni degli usi più comuni dell’olio tea tree.
Alcuni usi.
Punture. L’olio tea tree, grazie alle sue proprietà, può essere utilizzato per alleviare il prurito delle punture di insetto. Le punture di zanzare e altri insetti ematofagi, in particolar modo, provocano molto prurito che può essere alleviato mettendo questo olio direttamente sulla punture. Può anche essere utilizzato come repellente.
Pidocchi. I pidocchi sono anche’essi degli insetti ematofagi che però sono difficili da debellare perché si annidano nel cuoio capelluto. Sono molto difficili da togliere per via delle loro uova: si possono eliminare gli insetti adulti ma le uova sono difficili da togliere. Per prevenire i pidocchi si può fare una maschera aggiungendo 15 – 20 gocce di olio tea tree a dell’olio di oliva che si lascai agire per un’ora.
Herpes labiale. Il fastidioso e anche anti estetico herpes labiale è caratterizzato da uno sfogo cutaneo che può ripresentarsi in qualsiasi momento, soprattutto a causa di stress o malessere generale. Anche l’esposizione ai raggi solari può scatenare l’herpes labiale. Per liberarsi più in fretta dell’herpes labiale, il consiglio è di applicare l’olio tea tree direttamente sull’herpes, aiutandosi con un coton fioc imbevuto d’olio.
Infezioni vaginali. Molte donne sono spesso colpite da infezioni vaginali che possono essere di natura fungina o virale. Le più comuni sono la candida, la clamidia, l’herpes e la gonorrea. Si può utilizzare una crema contenente olio tea tree oppure fare dei lavaggi con 250 ml di acqua fredda e unire 5 gocce di olio essenziale di Malaleuca.
Altri utilizzi dell’olio tea tree sono su teatreeoil.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo