Come organizzare un meeting
Parliamo di come è possibile pianificare una riunione, vale a dire un meeting! Occorre attenzione e meticolosità, in caso contrario i dipendenti potrebbero trovarla noiosa anzi che produttiva, che è appunto lo scopo della riunione. Cosa c’è da sapere sui meeting? Ecco alcuni suggerimenti utili.
- Un buon meeting ha sempre molto lavoro dietro, infatti tra gli aspetti caratteristici troviamo l’uso dei proiettori o dei supporti audio-visivi.
- Il messaggio che si desidera promuovere ai propri dipendenti è importante, pertanto anche il noleggio led wall, può dimostrarsi molto indicato.
- Pianificare con largo anticipo, così che ogni dettaglio torni perfettamente. Molte sono le riunioni mal organizzate, il risultato? I dipendenti non le prendono sul serio e il messaggio aziendale non arriva a destinazione.
- Capire l’obbiettivo della riunione, dopodiché diffonderlo ai dipendenti. Aspetto utile da tenere sempre a mente, quindi per cosa ci troviamo qui? Su cosa dobbiamo lavorare di più?
- I partecipanti devono dire la loro, quindi possono parlare esponendo la propria opinione. Questo aspetto spesso viene tralasciato nei meeting. Invece è tra i primi suggerimenti da ricordare.
- Chi organizza la riunione ha molte cose a cui pensare, tra queste anche quali sono i partecipanti. Spesso basta convocare poche persone per ottenere buoni risultati. Tuttavia, coinvolgendo tutti se rende la “squadra” più coinvolta.
- Calcolare il tempo più opportuno per la riunione, questo può essere 5 minuti come 10 o 15. Alcuni non danno neppure la possibilità di sedersi, ma questo dipende dal titolare.
- Dare un tempo alle argomentazioni, per esempio 10 minuti per ogni problema. Anche in questo caso la cosa è molto individuale, l’azienda dedice tutto questo.
Ricordiamo che un meeting realizzato a dovere dove si risolvono tutti i punti in questione dura dai 45 ai 60 minuti. Contando anche l’intervento di ogni dipendente naturalmente. Inoltre puntualizziamo un’ultima cosa, la riunione è bene organizzarla in orario di lavoro. C’è chi non rispetta quanto appena detto, ma in tal modo si possono creare problemi e disagi. Per esempio una persona può avere degli impegni a cui non può assolutamente sottrarsi.
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