2

La clinica IVF ha aperto i battenti nel 1997 per aiutare le coppie a procreare.

La clinica IVF Italia – Croazia è la numero uno nel campo della ginecologia e riproduzione. Si tratta di una delle primissime cliniche che si è occupata di procreazione assistita, fecondazione in vitro, stimolazione ovarica, cura dell’infertilità femminile e dell’infertilità maschile. Nel corso di oltre 30 anni di carriera, la clinica IVF vanta molti successi: infatti molte coppie hanno concepito un bambino in seguito ai trattamenti eseguiti in clinica. Visitando il sito internet all’indirizzo web ivf-italia.it è possibile conoscere come la clinica IVF opera e in quali casi può intervenire-

La cura della infertilità maschile è una delle specialità della clinica IVF. Al contrario di quella femminile, la fertilità nell’uomo non è legata all’età, ma è influenzata da altri fattori aleatori come malattie. Queste hanno effetto e creano problematiche dell’eiaculazione e qualità del liquido seminale che portano alla sterilità maschile.

Per fecondare l’ovocita della donna, gli spermatozoi e lo stesso liquido seminale devono rispondere a certi criteri. Significa che lo spermatozoo stesso deve avere una buona motilità, cioè deve avere la capacità di sospingersi in avanti con forza per poter raggiungere l’ovulo all’interno dell’utero. Deve inoltre anche avere la giusta morfologia (forma) per poter penetrare la cervice superando il muco cervicale ed, infine, la capacità di penetrare all’interno dell’ovulo (capacitazione).

Inoltre, devono esserci sufficienti spermatozoo nel liquido seminale per rendere possibile la fecondazione stessa. Un uomo sarà considerato infertile se non è capace di produrre liquido seminale (aspermia) oppure se questo non contiene spermatozoi (azoospermia) o se ne contiene un numero ridotto (oligospermia). Altre cause dell’infertilità maschile possono verificarsi se gli spermatozoi sono di scarsa qualità o di forma o dimensione anomala. L’infertilità maschile spesso è una combinazione di vari fattori, come una bassa conta degli spermatozoi (oligospermia), una motilità ridotta (astenospermia) e una forma anomala (teratospermia).

Non tutti i quadri clinici in cui i valori dello spermiogramma sono alterati devono far pensare alla infertilità maschile. La clinica IVF ha apposite terapie mediche che possono portare alla risoluzione di tali problematiche. Ad esempio, l’assenza di spermatozoi per cause endocrine (ipogonadismo e ipogonadotropo) sono risolvibili con specifiche terapie.