frigo

Come scegliere l’arredamento pasticceria

Scegliere l’arredamento pasticceria non è semplice. Si perché si deve possedere l’occhio come prima cosa, la cura dei particolari è necessaria. L’arredamento valorizza il lavoro, è importante saper presentare bene i propri prodotti all’interno delle vetrine.

 

Il valore estetico è fondamentale, sia per quanto riguarda l’arredo che lo stesso dolce. Un prodotto bello, attira il cliente. Noi italiani poi, siamo davvero bravi in questo. Pensate ai famosi cannoli siciliani, oppure le cassate.

 

Quando scegliete l’arredamento pasticceria per la vostra attività commerciale, dovete tener di conto non solo dei vostri gusti personali, ma anche di quello che è il contesto e appunto, l’attività che vi prestate a svolgere. Se ad esempio preferite un locale molto elegante, puntate sul colore del legno. Se preferite uno stile moderno, scegliete i colori chiari. In entrambi i casi è bene scegliere colori accoglienti e confortevoli. Lo scopo finale è quello di far sentire il cliente a suo agio.

 

In una pasticceria serve una buona illuminazione, non intensa. Serve a mettere in risalto i prodotti esposti. Oggi come oggi sono disponibili anche molte pavimentazioni che riflettono la luce e aiutano quindi a creare l’illusione di un ambiente ancora più ampio.

 

Un arredamento che si rispetti deve presentare anche le vetrine. Possono esserci anche più di una vetrina nella pasticceria, se contiamo che appunto deve accogliere molti dolci esposti. Potete scegliere quelle a banco, quelle che puntano sulla strada e chiaramente, alcune vetrine verticali situati sulla parete di fronte al banco principale.
Una pasticceria può essere composta anche da sedie e tavoli. Se avete optato per aprire una pasticceria-bar, allora avete bisogno anche del banco frigo e della macchina del caffè.

 

Addobbate il vostro negozio con qualche elemento in più, che trovate bello e decorativo. Può trattarsi di addobbi floreali, quadri, orologi o soprammobili adatti per il tipo di ambiente.