La blogosfera secondo l’Avvocato Giovanni Pellacchia
Abbiamo raggiunto telefonicamente Giovanni Pellacchia, avvocato criminologo del foro di Roma, che esercita, oltre alla professione di avvocato, anche diverse attività di relazione, ricerca e docenza in numero materie giuridiche. Per noi appassionati della “blogosfera”, venire a conoscenza di un sito come quello dell’Avvocato Giovanni Pellacchia, è un vero e proprio piacere, vista la ricchezza di contenuti e di materiali gratuitamente disponibili per gli utenti, sia in formato “download” che in formato pagina web per libera consultazione. “In effetti, ho sempre avuto una grande passione per la scrittura e per gli studi in generale – ci racconta Giovanni Pellacchia nell’intervista – , e non posso che avere il piacere di condividere i miei scritti sul web, attraverso il mio sito internet. Penso che il web sia una enorme risorsa di contenuti, certo, è difficile riconoscere i contenuti di qualità da quelli “spazzatura”, specie se non sei del settore e non hai mai approcciato l’argomento”.
Chiediamo all’avvocato se il professionista sia il miglior autore con il quale interloquire online. “Assolutamente si! Dove trovare informazioni di qualità e pertinenti alle materie giuridiche, se non su un sito di un avvocato? I blog, di fatto, sono nati come canale di comunicazione tra professionisti e appassionati del settore: chi si definisce “blogger” sa che scrivere per persone appassionate o comunque interessate agli argomenti di scrittura. Il blogger non è un giornalista”. Qual è il suo contributo più importante che abbia pubblicato sul web? “Sono molto orgoglioso della sezione “Dispense” del mio sito web: contiene dispense e slide oggetto di commento durante le mie lezioni e i convegni a cui sono stato presente. Non tutte, in realtà!, ma solo alcune di esse, visto che ho una lunga carriera come relatore e docente. Il lettore può scaricare i file sul proprio computer e leggerli tutte le volte che vuole, senza registrazione. Tra le pubblicazioni più recenti mi farebbe piacere menzionare “La criminalità dei colletti bianchi da Sutherland a Green” e il “Convegno Ambasciata Britannica 12 Maggio 2016”.
Salutiamo l’Avvocato Giovanni Pellacchia, ricordandovi che sul sito web le pubblicazioni sono in continuo aggiornamento e sempre disponibili nelle rispettive sezioni dedicate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo