I 3 metodi per lo smaltimento amianto.
In Italia dal 1992 è vietato l’uso di amianto che, invece, in passato era molto utilizzato soprattutto nell’edilizia. L’eternit contiene amianto e era utilizzato per realizzate coperture dei tetti, ma questo materiale si trova anche nelle condotte, nei tubi, nei pavimenti, negli isolanti etc. I motivi del suo impiego erano la grande resistenza anche al calore. Ma si è scoperto che le fibre che lo costituiscono sono cancerogene. Le fibre sono sprigionate all’esterno e possono essere inalate dall’uomo. Queste si insinuano negli alveoli polmonari e nei bronchi, dando origine a malattie tumorali, spesso mortali. Ecco perché è importante provvedere a smaltimento amianto Roma. Esistono principalmente 3 metodi per trattare l’amianto.
Incapsulamento: il primo metodo che consente di limitare il pericolo di dispersione di fibre di amianto, consente nel trattare il materiale rischioso con delle vernici e altre sostanze che inglobano le fibre. In questo modo, le fibre sono confinate e bloccate. È necessari però operare dei controlli per monitorare il rischio.
Confinamento: questo secondo metodo consiste nel ricoprire le parti interessate dal rischio di dispersione delle fibre di amianto. In genere, la zona che presenta il rischio di amianto è piuttosto ampia. L’edifico da trattare deve presentare certe caratteristiche perché in genere i soffitti si abbassano. Le parti che contengono amianto vengono coperte con un altro materiale che non permetta il disperdersi di fibre. Anche in questo caso come il precedente, è necessario provvedere a un controllo regolare per monitorare la situazione.
Rimozione: questo è il metodo più sicuro che permette di eliminare una volta per tutte l’amianto che presenta il rischio di disperdere le fibre nell’ambiente. Gli esperti dello smaltimento amianto Roma provvedono a rimuovere le parti dell’edificio incriminate che sono poi trasportate in discariche autorizzate al trattamento di questi rifiuti pericolosi. In genere, si procede con la rimozione quando la pericolosità è alta o non è possibile intervenire con l’incapsulamento o il confinamento.
Per saperne di più sullo smaltimento amianto Roma, è sufficiente visitare il sito web www.smaltimentoamiantoroma.info .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo